Come preparare la maionese di pomodoro

1/7 – Introduzione

Quando si parla di maionese, il pensiero va direttamente a quella classica salsa a base di uovo inventata dai francesi. Il suo principale impiego riguarda le patatine fritte, ma questa crema omogenea risulta ideale anche nel pollo impanato o nell’insalata di pollo. Gli italiani sanno comunque prendere spunto abbastanza bene. Questo li ha portati ad inventare una ricetta culinaria avente lo stesso nome (la parte iniziale) e diversi ingredienti facilmente reperibili in supermercato. Nel presente tutorial di cucina, vediamo come preparare la maionese di pomodoro. Le azioni da compiere sono talmente semplici che possono venir eseguire anche qualora non si abbia dimestichezza ai fornelli.

2/7 Occorrente

  • “280 gr” di pomodori
  • Sale (q.b.)
  • 2 cucchiaini di erba cipollina in polvere secca
  • 3 cucchiaini di senape in polvere
  • Olio di semi (q.b.)
  • 1 limone giallo
  • 2 cucchiaini di aceto di vino bianco o mele
  • 2 cucchiaini di tabasco o 1 pizzico di peperoncino rosso

3/7 – Lavare i pomodori e tagliarli a pezzetti

Innanzitutto bisogna occuparsi della preparazione dei pomodori grandi. Il lavoro da effettuare deve cominciare dal lavaggio di questo delizioso ortaggio presente tutto l’anno. Dopo aver provveduto alla loro asciugatura completa, è necessario rimuovere i semi e l’acqua esistenti dentro i pomodori classici. A questo punto si dovranno ritagliare quest’ultimi, allo scopo di ottenere numerosi pezzetti
da versare all’interno del mixer. La prima fase di realizzazione della maionese di pomodoro deve terminare aggiustando di sale fino.

4/7 – Aggiungere la senape, l’erba cipollina e l’olio extravergine d’oliva

La seconda parte di questa ricetta culinaria prevede innanzitutto l’aggiunta di due ingredienti ai pezzi di pomodoro appena frullati. Precisamente si tratta della senape in polvere e dell’erba cipollina in polvere secca. Proseguire il lavoro dando una frullata iniziale con il mixer adoperato in precedenza. Spegnere il frullatore quando il tutto non si amalgama perfettamente. Direttamente nel canale posizionato sopra il coperchio del mixer, bisogna versare l’olio di semi. In questa maniera, la maionese di pomodoro si monterà e risulterà pronta a venir completata.

5/7 – Aggiungere il succo di limone, l’aceto e il tabasco o peperoncino

Adesso occorre terminare la preparazione della maionese di pomodoro, eseguendo le ultime azioni della procedura. Durante questa fase conclusiva è necessario versare alla salsa ottenuta il succo del limone spremuto, l’aceto di vino bianco o l’aceto di mele e del tabasco o peperoncino rosso. Continuare la seguente ricetta culinaria avviando nuovamente il mixer contenente tutti gli ingredienti occorrenti. A questo punto la maionese di pomodoro va collocata all’interno di una piccola ciotola e servita in tavola. Gli alimenti con i quali è possibile accompagnarla sono ad esempio le uova sode, il cous cous, le verdure crude o il pesce.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Azionare il mixer per due volte nel corso della procedura di realizzazione della maionese di pomodoro.
  • Abbinare la maionese di pomodoro con il pesce, le uova sode e le verdure crude.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata