Come preparare la maionese di tofu

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la maionese di tofu
16

Introduzione

Cucinare è senza dubbio una delle attività più belle e creative che esistono. Grazie ai cibi è possibile realizzare moltissimi piatti succulenti e dal gusto insolito e ricercato. Spesso ciò che caratterizza un piatto è il condimento o la salsa utilizzata. Una delle più utilizzate è sicuramente la maionese.
Per chi ama una cucina semplice e salutare, è giunto il momento di proporre una ricetta che fa al caso vostro. Povera di grassi e a basso contenuto di colesterolo, questa maionese vegetale è adatta a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. Inoltre, rispetto ai classici preparati a base di uova, questa maionese contiene il 30% di calorie in meno. Perfetta quindi in una dieta ipocalorica. Passiamo quindi ad illustrare come preparare la maionese di tofu.

26

Occorrente

  • Latte di soia
  • Tofu
  • Spezie a scelta (curcuma, zafferano, curry)
36

Occorreranno degli ingredienti facilmente reperibili nei negozi biologici. Mentre il latte di soia potrà essere sia fresco che a lunga conservazione, per il tofu scegliete tra le varianti che più soddisfano il vostro palato. Oltre a quelli al naturale, esistono dei panetti aromatizzati al basilico, al pomodoro e al peperoncino. Usarli in questa ricetta vi aiuterà a dare ancora più gusto alla maionese. Per quanto riguarda gli aromi, sia nella grande distribuzione che nei mercatini di prodotti alimentari potrete sbizzarrirvi e scegliere le spezie più adatte a questa ricetta tra le quali curcuma e zafferano.

46

Passiamo alla preparazione del piatto. Dopo aver sbollentato circa 120 grammi di tofu, riducetelo a crema nel frullatore ad immersione unito ad un bicchiere di latte di soia. Versate a filo circa 4 cucchiai di olio d'oliva e man mano aggiungete un cucchiaino di senape, uno di aceto e il succo di mezzo limone spremuto. Regolate infine con del sale e del pepe. Se volete che il sapore risulti più deciso, aggiungete della curcuma, del curry o dello zafferano. Continuate a frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se dovesse risultare troppo densa, allungatela con latte o acqua.

Continua la lettura
56

Come abbinare questa buonissima maionese al tofu? Potrà essere gustata in abbinamento a svariati piatti. Oltre ad accompagnare pesce e polpettine vegetali, la salsa di tofu è ottima anche con i fritti. Patatine, crocchette e verdure pastellate diventeranno ancora più speciali se tuffate dentro a questa maionese. Utilizzatela anche per arricchire piadine, tramezzini e vol-au-vent. Se spalmata sopra a delle fette di prosciutto crudo, o mescolata a dei gamberetti precotti, questa salsa diventerà la protagonista assoluta dei vostri aperitivi. Come avete visto, realizzare la maionese di tofu non è poi così difficile, basterà infatti seguire i consigli di questa guida. Buona preparazione e buon appetito a tutti voi.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Alternative vegane al pesce

Cucina Etnica

5 modi per preparare il tofu

Antipasti

5 idee per stuzzichini vegan

Consigli di Cucina

10 idee per una grigliata veg

Antipasti

Come preparare tartine vegan

Cucina Etnica

Ricetta vegana: involtini di verza e tofu

Antipasti

Come preparare il tofu di ceci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi colorati ripieni senza glutine