Come preparare la marmellata ai tre frutti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate, in modo particolare, preparare in completa autonomia delle confetture a base di frutta fresca, è anche possibile optare per una marmellata ai tre frutti. In buona sostanza, si tratta di una manipolazione innovativa, che riesce a miscelare con gusto diversi sapori e dolcezza di alcuni prodotti della natura. In riferimento a tutto questo, vi forniamo una semplice ed esauriente guida su come preparare questa gustosissima ricetta.

25

Occorrente

  • 2 kg di misto di arance, pompelmi, limoni, 2 kg di zucchero semolato, rum.
35

Reperire gli elementi base, bucare la scorza degli agrumi, metterli in ammollo, tagliarli in quarti

Per quanto riguarda la preparazione, si avrà sicuramente bisogno di alcuni ingredienti base. Nello specifico, occorrono le arance, i limoni, i pompelmi e lo zucchero semolato. Una volta che sono stati reperiti tutti questi prodotti, si può procedere con ordine nelle singole operazioni previste. Quindi, mediante l'ausilio di una forchetta, occorre bucherellare la scorza degli agrumi in più punti, per poi metterli a bagno in acqua fredda e lasciarli in ammollo per tre giorni, cambiando l’acqua due volte al dì. Trascorso il tempo necessario, è necessario tagliarli in quarti, e quindi a fettine sottili, rimuovendo le pellicine bianche ed eliminando tutti quanti i semi. Una volta fatto tutto questo, si potranno pesare le fette ricavate, per poi metterle in una casseruola in acciaio, ed aggiungere dell'acqua fredda. Dopodiché occorre passare il recipiente sul fuoco, per poi lasciarlo bollire per circa dieci minuti.

45

Unire lo zucchero alla frutta, alzare la fiamma, e mettere la marmellata in contenitori sterilizzati

Arrivati a questo punto, è necessario preparare lo stesso peso in zucchero, il quale sarà aggiunto alla frutta sul fuoco, per poi alzare la fiamma e lasciare cuocere fino a quando la marmellata raggiunge la consistenza necessaria. Fatto tutto questo, sarà possibile versare il prodotto nei vasi che sono stati precedentemente sterilizzati, facendoli bollire per 10 minuti. Al termine di questa operazione è opportuno asciugarli accuratamente, per poi collocarli, aperti, in un luogo fresco ed asciutto. L'indomani è buona regola chiuderli ermeticamente, per poi procedere alla fase di sterilizzazione, la quale consentirà alla propria marmellata di potersi conservare nel tempo senza alcun rischio. Per poter sterilizzare i vasi, è fondamentale collocarli ben chiusi e separati da canovacci di cotone, a bollire all'interno di un bel pentolone capiente pieno di acqua. Successivamente, dopo circa un'ora, occorre spegnere la fiamma, per poi lasciare raffreddare il tutto, e collocare direttamente i propri vasi, una volta asciugati, in una normale dispensa.

Continua la lettura
55

Preparare marmellate a base di altri frutti, e non solo di agrumi, è un'altra ottima soluzione

A margine di questa guida, è importante sottolineare che quanto elencato nella ricetta serve per preparare una marmellata a base di agrumi. Tuttavia è importante sapere che è anche possibile utilizzare altri frutti, abbinandoli per bene tra di loro. Ad esempio, vanno benissimo le more, i lamponi, le fragole, le mela, le banane e le albicocche. Tutto questo dipende, naturalmente, dal proprio gusto personale e dalla stagione in cui ci si trova. Infatti, quella estiva fornisce i maggiori frutti freschi rispetto ad altri periodi dell'anno. In questo caso, pertanto, si avrà sicuramente l'imbarazzo della scelta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la marmellata di mandarini

Dolci

Ricetta: marmellata all'arancia

Dolci

Come preparare la crostata di marmellata e ricotta

Dolci

Come preparare la marmellata di arance

Dolci

Come preparare la marmellata di pistacchi

Consigli di Cucina

Le migliori marmellate da abbinare ai formaggi

Dolci

Come fare la marmellata di limoni e zenzero

Dolci

Ricetta: marmellata di albicocche