Come preparare la marmellata di mele ed uvetta

1/6 – Introduzione

Le mele e l’uvetta sono divenute, ormai, due degli alimenti meglio assortiti nella cucina italiana. Infatti, vengono cucinate in tantissimi modi differenti e sono note le loro molteplici proprietà benefiche (basti pensare alla quantità di vitamine ed acqua che contengono). Le mele e l’uvetta possono essere utilizzate anche per preparare una deliziosa marmellata, da spalmare sopra una fetta di pane imburrata, oppure utilizzata per farcire delle squisite torte o degli strudel. Inoltre, la marmellata potrà essere servita assieme a dei formaggi stagionati o mangiata “al cucchiaio” come dessert. Vediamo dunque come preparare la marmellata di mele ed uvetta.

2/6 Occorrente

  • 2,5 kg di mele golden
  • 1 kg di zucchero
  • 150 gr di uvetta
  • cannella in polvere (facoltativo)

3/6 – Preparazione delle mele

Per questa tipologia di marmellata, è meglio utilizzare le mele golden, ma se preferite altre qualità, la cosa fondamentale è che esse siano mature e dolci. Per prima cosa, lavate bene tutte le mele, asciugatele e sbucciatele privandole del torso e della buccia. Dopo aver fatto ciò, tagliate le mele a spicchi e mettetele in una pentola con tutto lo zucchero. Accendete il fuoco e quando vedrete che si saranno ben ammorbidite, frullatele con un frullatore ad immersione. Lasciatele cuocere per almeno 30 minuti, girando il tutto con un cucchiaio.

4/6 – Cottura della marmellata

Trascorso il tempo necessario, aggiungete l’uvetta e fate cuocere la marmellata per altri 20 minuti, continuando a mescolare con il cucchiaio per evitare che la marmellata si attacchi al fondo della pentola e si bruci. Per verificare se la marmellata è pronta, prendetene un po’ e mettetela su un piatto, quindi inclinatelo: se la marmellata risulterà essere densa, significherà che sarà cotta, mentre se dovesse essere troppo liquida, lasciatela cuocere per altri 5 minuti. Non appena la marmellata sarà pronta, occorrerà conservarla in dei recipienti. Anzitutto, dovrete sterilizzare i barattoli, lavandoli e mettendoli in una pentola piena d’acqua, lasciandoli bollire per 10 minuti.

5/6 – Inserimento della marmellata nei barattoli

Lasciateli nell’acqua fino a quando essa non si sarà raffreddata completamente. Successivamente, utilizzando un mestolo, distribuite la marmellata, ancora calda, all’interno di tutti i barattoli, dopodiché avvitate i coperchi in modo da chiuderli; capovolgeteli e metteteli in un luogo buio per farli raffreddare. Una volta raffreddati, per eliminare qualsiasi tipo di batterio, fate bollire nuovamente i barattoli per altri 20 minuti; dovranno essere completamente coperti con l’acqua. Terminata la bollitura, tirateli fuori dalla pentola e poggiateli su uno strofinaccio asciutto. A questo punto, conservateli in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di calore.

6/6 Consigli

  • Prima di togliere la marmellata dal fuoco, potrete anche aggiungere due cucchiai di cannella in polvere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata