Come preparare la meringata di frutta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come preparare la meringata di frutta
17

Introduzione

Tra i numerosi dolci estivi che potrete preparare per combattere il caldo, particolare attenzione va data alla meringata di frutta. Esso è un dolce a base di frutta da servire freddo.. È possibile creare una vasta varietà di tipologie di questo dolce. In questa guida vedremo come preparare la meringata di frutta. La meringata di frutta è un tipico dolce estivo, poiché andremo ad utilizzare per lo più frutta estiva come, fragole e pesche. Questo dolce ha una difficoltà di preparazione media, ma se ci riuscirete, il risultato vi darà grandi soddisfazioni. È consigliabile prepararlo 24 ore prima, poiché dovrà riposare in freezer per 12 ore. Adesso passiamo alla guida passo passo, su come preparare la meringata di frutta.

27

Occorrente

  • Meringa all'italiana q.b.
  • 80g di crema pasticcera
  • 500g di frutta fresca
  • 250ml di panna
  • 40g di zucchero a velo
37

Preparate la crema pasticcera

È consigliabile preparare gli 80gr di crema pasticcera (da conservare in frigorifero), e la meringa all'italiana la sera prima di iniziare la lavorazione della torta. Il giorno seguente, preparate due teglie con della carta da forno. Aiutandovi con degli stampi circolari, traccerete il perimetro interno del cerchio con una matita. Fate attenzione a posizionare la carta da forno, in modo che la parte segnata dalla matita, venga sul fondo.
Riempite una sac à poche con la meringa (utilizzate una bocchetta decorativa liscia) e, con un movimento a spirale, ricoprite i dischi entro il cerchio appena tracciato. Cambiate la bocchetta della tasca, a vostro piacimento, e formate dei ciuffetti di meringa sulla superficie di uno dei due dischi. Metteteli in forno entrambi a 60 gradi (con il forno preriscaldato) e lasciate asciugare le meringhe per circa 4 ore
.

47

Preparate la farcia

Sciacquate e tagliate la frutta in piccoli cubetti. Potreste utilizzare ad esempio fragole, pesche e frutti di bosco, oppure abbinare a vostro piacimento i frutti di stagione che preferite. Preparate un'altra meringa all'italiana e montate 250 ml di panna, aggiungendo 40 g di zucchero a velo poco prima della fine della montatura. Versate la panna all'interno di un recipiente e aggiungete la crema pasticcera, la meringa e metà della frutta che avete tagliato.

Continua la lettura
57

Assemblate il tutto

Posizionate il disco liscio sul fondo dello stampo a cerchio, su cui disporrete delicatamente il composto di crema, meringa e frutta. Appiattitelo e aggiungeteci sopra la parte restante della frutta a pezzi. Collocate il secondo disco sopra la farcitura, coprite il tutto con della carta stagnola e lasciate a riposo nel freezer per circa 12 ore. Una volta scongelata, potrete decorare la torta nel modo in cui vi piacerà di più, e sbizzarrirvi ma senza esagerare.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la meringata di Natale con melagrana

Dolci

Ricetta: torta meringata al cioccolato bianco e menta

Dolci

Come preparare la meringata alla crema di marroni

Dolci

Ricetta: Meringata al cocco

Dolci

Ricetta: torta meringata di pesche

Dolci

Come preparare la meringata alle nocciole

Dolci

Ricetta: Delizia meringata all'arancia

Dolci

Come preparare la torta meringata alla fragole