Come preparare la millefoglie di trippa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La trippa è un tipico secondo piatto romano, molto ricco e saporito. Una simpatica reinterpretazione del piatto è quella di renderlo una gustosa millefoglie, che possa sorprendere a tavola per originalità e bontà; vediamo quindi come prepararla. Ricordando che la trippa viene solitamente venduta già precotta, qui andremo ad illustrare un procedimento che tiene conto di partire da una materia prima cruda e quindi da pulire in un primo momento. Ingredienti per quattro persone.

27

Occorrente

  • Terrina di terracotta (una per ogni commensale), Carote 40 g, Sedano 40 g, cipolla 80 g, Pecorino 100 g, Vino bianco 50 g, Guanciale 80 g, Pane, Passata di pomodoro 400 g, Basilico, Sale, Olio, Chiodi di garofano, Basilico, Mentuccia
37

Pulire la trippa

Per pulire la trippa ed effettuare una prima cottura prendiamo una padella abbastanza grande, riempiamola d'acqua e portiamola ad ebollizione. Appena l'acqua bolle versiamo al suo interno un bicchiere di aceto e successivamente la trippa tagliata a striscioline. Lasciamola in cottura per dieci/quindici minuti fino a che non è pulita e tenera.

47

Cuocerla

Dopo aver pulito la trippa dalle sue impurità è l'ora di passare alla cottura vera e propria. Prendiamo quindi una padella o una terrina bella grande, versiamo un filo d'olio e mettiamo al suo interno le carote, la cipolla, il sedano, i chiodi di garofano la mentuccia e il basilico. Sopra alle nostre verdure e ai nostri odori mettiamo la trippa e ricopriamo con uno strato abbondante di pecorino grattugiato. Mescoliamo bene il tutto, copriamo con un coperchio e mettiamo sul fuoco per una mezz'oretta. Passati trenta minuti sfumiamo con del vino bianco e aggiungiamo la salsa di pomodoro per permetterle di cuocere. Dopo altri quarantacinque minuti il tutto sarà cotto a puntino e la trippa risulterà insaporita e profumata.

Continua la lettura
57

Preparazione componenti

Ora tagliamo il pane in fettine e tostiamolo finché non risulterà dorato e procuriamoci le terrine in cui andremo a creare le nostre le nostre porzioni. Prendiamo le nostre fettine di guanciale tagliato sottile, qualche fettina di mentuccia e grattugiamo altro pecorino da aggiungere su ogni strato. Siamo finalmente pronti per la composizione!

67

Composizione

Prendiamo le terrine e mettiamo sul fondo un filo d'olio e un primo strato di trippa. Successivamente aggiungiamo un po' del sugo della trippa e poniamo sopra le fette di guanciale fino a formare una copertura omogenea. Spolveriamo con abbondante pecorino e ripetiamo l'operazione per tre/quattro volte, in base alla profondità delle terrine. Terminato il procedimento possiamo infornare il tutto per dieci/quindici minuti, a 180 gradi di temperatura; tiriamo fuori le infornate, inseriamo a piacimento le nostre bruschette di pane e guarniamo al centro con qualche foglioliolina di menta. La nostra millefoglie di trippa è ora pronta per essere gustata a tavola e a sorprendere chiunque abbia la fortuna di assaggiare la vostra originalissima idea!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi che la trippa non sia precotta. Qualora la trippa abbia già ricevuto una cottura la dovrete saltare la prima fase!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare la trippa

Carne

Come preparare la trippa alla canadese

Carne

Come preparare gli involtini di trippa

Primi Piatti

Maccheroni con la trippa

Carne

Come cuocere la trippa di manzo

Carne

Ricetta per trippa con i carciofi

Carne

Ricetta per la trippa alla fiorentina

Carne

Come preparare la trippa alla bolognese