Come preparare la minestra di castagne e funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con l'arrivo della stagione invernale aumenta la voglia di consumare cibi caldi, in grado di riscaldarci e farci sentire meno il freddo intorno a noi. Le zuppe costituiscono un primo piatto piuttosto diffuso in tutto il mondo. Tra di esse va annoverata la minestra di castagne e funghi, tipica della tradizione popolare di alcune zone montanare d'Italia. La sua preparazione deve seguire dei canoni base ben prestabiliti, con particolare attenzione agli ingredienti da utilizzare. Nella seguente guida vediamo insieme come preparare la minestra di castagne e funghi.

28

Occorrente

  • 500 gr di castagne
  • 300 gr di funghi coltivati
  • 40 gr di burro
  • 2 patate
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • aglio
  • sedano
  • olio di oliva
38

Lessatura delle castagne

Innanzitutto è necessario incidere delle buone castagne di montagna e versarle in una casseruola, nella quale fare bollire un’abbondante quantità di acqua. Successivamente occorrerà provvedere alla lessatura delle castagne per circa dieci minuti, per poi rimuovere la scorza e la pellicina interna. Quest'ultima operazione si rivelerà leggermente difficoltosa, ma se le castagne vengono sbucciate quando sono ancora calde la pellicina si toglierà con maggiore facilità.

48

Preparazione del brodo vegetale

Adesso dovrete preparare a parte un trito di sedano, cipolla, carota e patata. Preparate quindi un brodo vegetale e lasciatelo bollire fino a quando gli ortaggi non saranno ben cotti. In una grossa casseruola fate soffriggere il trito di verdure insieme al burro. Quando questo avrà ottenuto una colorazione decisa aggiungete una patata. Prestate grande attenzione al quantitativo di patate utilizzate, perché queste, qualora siano in eccesso, potrebbero coprire il sapore dei funghi.

Continua la lettura
58

Aggiunta delle castagne al brodo vegetale

Aggiungete poi le castagne e lasciatele cuocere a secco per cinque minuti, mescolandole un po' alla volta con l'ausilio di un mestolo di legno. Aggiungete sale e pepe a sufficienza e un bicchiere di vino rosso. A questo punto lasciate sfumare il composto mescolandolo in continuazione per non farlo aderire eccessivamente al fondo. Versate nella casseruola metà del brodo vegetale e cuocete a fuoco basso per circa trenta minuti. Successivamente aggiungete altro brodo nel caso in cui la zuppa appaia troppo secca.

68

Preparazione dei funghi

Infine dedicatevi alla preparazione dei funghi. Lavateli sotto l’acqua corrente, eliminando ogni residuo di terra, e tagliate a pezzi quelli più grandi. Fate soffriggere dell’olio di oliva con uno spicchio di aglio in una padella e quando questo si sarà imbiondito toglietelo e versate i funghi, lasciandoli insaporire per pochi istanti. Versate quindi i funghi nella zuppa e continuate a cuocerla per altri cinque o dieci minuti. Il piatto sarà ora pronto. Servite la zuppa calda e fumante in ciotole di coccio, arricchendola con fettine di pane o crostini preparati in casa.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di castagne alla valdostana

Primi Piatti

Come fare la zuppa di castagne con lardo e porcini

Primi Piatti

Ricetta: zuppa con funghi e castagne

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di ceci e castagne

Primi Piatti

Zuppa di ceci e castagne alla contadina

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di castagne e fagioli

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di castagne e funghi

Dolci

Come preparare una torta di castagne