Come preparare la mortadella in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare dei salumi in casa è un qualcosa di molto bello e divertente che, in tempo di crisi, vi permette anche di risparmiare un po' di denaro. Tra i vari salumi che è possibile realizzare in casa, ne esistono alcuni molto buoni ed invitanti che, spesso e volentieri, vengono sottovalutati, come ad esempio la mortadella. In questa guida, vi illustrerò come preparare la mortadella in casa in maniera semplice e veloce.

27

Occorrente

  • 300-400 gr di carne di maiale tritata
  • sale e pepe in grani q.b.
  • una manciata di pistacchi
  • un budello
  • uno spago
37

Acquistare la carne di maiale macinata

Anzitutto, il primo passo da compiere sarà quello di acquistare la carne di maiale macinata direttamente dal vostro macellaio di fiducia, così da essere di acquistare unicamente carne di prima qualità. La carne macinata che acquisterete dovrà avere una percentuale di parte grassa di circa il 30% ed una percentuale di parte magra di circa il 70%. Mettete all'interno di una grande bacinella la vostra carne macinata, del pepe in grani, alcuni pistacchi ed un pizzico di sale, dopodiché frullate alla perfezione tutti gli ingredienti utilizzando un frullatore ad immersione. Una volta che la carne sarà ben frullata e gli ingredienti ben amalgamati tra loro, mettete il composto all'interno di un budello, aiutandovi con un cucchiaio di legno.

47

Cuocere la mortadella

Compattate il vostro composto all'interno del budello, quindi chiudete il tutto con un po' di spago oppure con ago e filo. Successivamente, dovrete cuocere la nostra mortadella in forno ad 80 gradi per almeno sei ore. In alternativa, per mantenere la vostra mortadella ben umida durante tutta la sua cottura, potrete inserire all'interno del forno un piccolo pentolino contenente dell'acqua. Trascorso il tempo necessario, utilizzando dei guanti, estraete la mortadella dal forno e mettetela in una bacinella con dell'acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio, per almeno 3-4 minuti. Immergendo la mortadella nell'acqua fredda, fermerete la sua cottura.

Continua la lettura
57

Porre la mortadella in frigorifero

A questo punto, rimuovete la mortadella dall'acqua, asciugatela con un panno e ponetela all'interno del vostro frigorifero. Se preferite, potrete modificare questa ricetta in base ai vostri gusti personali. Ad esempio, potrete aggiungere un po' di peperoncino nell'impasto della mortadella, il pepe verde al posto del pepe nero oppure, se non vi piacciono, potrete evitare di aggiungere i pistacchi nell'impasto. La mortadella da voi realizzata è ottima da mangiare affettata insieme a del buon formaggio o assieme a delle uova. Inoltre, con la mortadella, potrete preparare degli ottimi panini e delle salse molto gustose per tutte le vostre paste. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Croissant di pane al pistacchio con mortadella

Carne

Come preparare il polpettone alla mortadella con pistacchi

Antipasti

Fagottini ripieni di mortadella e stracchino: 5 passi per realizzarli

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla mortadella

Cucina Etnica

Cialda con mousse di mortadella pinoli e mele gialle

Antipasti

Come fare gli involtini di mortadella e maionese

Antipasti

Ricetta: involtini di mortadella ripieni di uovo e uvetta

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata di ricotta, mortadella e pistacchio