Come preparare la mousse al caffè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la mousse al caffè
16

Introduzione

La mousse è un dolce al cucchiaio, molto leggero e delicato. La mousse, si prepara con una base di panna e uova. L'aggiunta di altri ingredienti, come il cioccolato, la frutta, il caffè o altro, ne determinano il gusto. La mousse è un dolce freddo, molto gradito come fine pasto. Ma anche ideale per dare sollievo nelle calde serate estive. E visto che andiamo incontro a questa stagione, vi suggerisco come preparare la mousse al caffè.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Caffè 80 ml
  • Uova 2
  • Panna fresca 200 ml
  • Zucchero 200 gr
36

Inizio preparazione mousse

Per prima cosa preparate il caffè. È preferibile utilizzare la classica moka piuttosto che la macchinetta. Quindi, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero. Se siete sprovvisti di sbattitore, potete utilizzare una frusta oppure due forchette insieme. In questo caso, la lavorazione richiede un poco più di tempo. Dovete ottenere un composto abbastanza spumoso e di colore chiaro. Mousse è una parola di origine francese e significa proprio "spuma". Raggiunta la consistenza giusta, unite a poco a poco, la panna.

46

Montare la mousse

Continuate a montare delicatamente il composto fino a quando il tutto non risulta denso e liscio. Se lavorate la mousse manualmente, ovvero senza lo sbattitore elettrico, mescolatela usando una spatola in silicone o un cucchiaio di legno, sempre dall'alto verso il basso. Questo fino al raggiungimento di un composto uniforme. In ogni caso, solo alla fine unite e sempre a poco a poco, unite il caffè. Quest'ultimo deve essere necessariamente freddo, per evitare che il calore, sgonfi il composto. Se la mousse si sgonfia perde la consistenza giusta e di conseguenza, non sarà più soffice e leggera.

Continua la lettura
56

Distribuzione della mousse pronta

Continuate a montare fino a fare amalgamare bene anche il caffè. A questo punto la mousse è quasi pronta. Distribuite il composto ottenuto, in quattro piccole coppette o in tazzine da caffè. Coprite tutti i contenitori con della pellicola trasparente e infine, lasciatela riposare in frigorifero, almeno per sei ore. Più rimane in frigorifero e meglio sarà il risultato finale. Una volta raffreddata non vi resta che definire la vostra mousse al caffè.

66

Decorazioni per la mousse al caffè

Con una sac a poche distribuite sulla superficie delle coppette, panna fresca montata. Per poi concludere con una spolveratina di cacao amaro. In alternativa, potete decorare le vostre mousse al caffè come meglio preferite. Ricoperte con solo panna. Con panna e scagliette di cioccolato, con chicchi di caffè e con tutto ciò che volete. Basta un poco di fantasia per rendere un buon dolce anche bello da vedersi. Quindi, non vi rimane che servire questa dolce delizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Primi Piatti

5 mousse per intolleranti al lattosio

Dolci

Come creare una mousse al caffè con gocce di cioccolato

Dolci

Mousse al limone con biscotti alle mandorle

Dolci

Come fare la mousse di cioccolato all'acqua

Dolci

Come preparare la mousse alla panna con grappa

Dolci

Come preparare la mousse al cioccolato bianco

Dolci

Come fare la mousse al cioccolato vegan

Dolci

Come preparare la mousse alla sambuca

Dolci

Ricetta: mousse ai tre cioccolati