Come preparare la palamita in agrodolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate il pesce fresco e volete proporre in tavola una golosa specialità che possa piacere proprio a tutti, ecco a voi la palamita in agrodolce. La palamita è un tipo particolare di sarda molto più grande e gustosa. È abbastanza semplice da cucinare, è meno costosa che il tonno ma per certi aspetti è molti simile. Abbinando i filetti di palamita all’uvetta e ai pinoli otterrete un piatto saporito e irresistibile. Leggendo la guida a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare una deliziosa palamita in agrodolce.

27

Occorrente

  • 350 g di filetti di palamita
  • 100 g di friggitelli
  • Olio extravergine d’oliva
  • Due fette di pane casereccio
  • sale
  • Un cucchiaio di miele
  • Un mazzetto di timo
  • Un cucchiaio di pinoli
  • Un cucchiaio di uvetta
  • Un cucchiaio di capperi
  • Aceto di vino rosso
37

Preparare la salsa agrodolce

Per prima cosa procuratevi una padella di medie dimensioni antiaderente e versateci dentro il miele che avete a disposizione. Se amate i sapori decisi optate per un miele di castagno o di corbezzolo mentre chi preferisce gli aromi più delicati, potrà optare per un miele millefiori o d’acacia. Aggiungete le foglie di timo fresche o essiccate, l’uvetta, i pinoli e i capperi sott’aceto ben strizzati. Mettete la padella sul fuoco a fiamma media e scaldate il contenuto mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Dopo qualche minuto unite anche l’aceto di vino rosso proseguite la cottura della salsa.

47

Preparare la palamita e i friggitelli

Quando avrete ottenuto una salsa un po’ legata e densa, unite anche i filetti di palamita accostandoli gli uni agli altri. Coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni e proseguite la cottura del pesce a fuoco molto basso. Intanto lavate i friggitelli accuratamente e tagliateli a rondelle. Trasferite le rondelle in una padella, aggiungete poco olio extravergine d’oliva e fateli soffriggere a fiamma moderata. Dopo cinque minuti versate quanto ottenuto nella padella contenente il pesce e lasciate insaporire per non più di un minuto a fuoco molto dolce per evitare di cuocere eccessivamente la palamita.

Continua la lettura
57

Preparare il pane e servire la palamita

Sistemate il pane sopra una placca e tostatelo in forno già caldo impostato sui 180°C. Quando sarà ben dorato, sfornatelo e insaporitelo con un filo di olio extravergine d’oliva. Versateci sopra la palamita con i friggitelli e portate subito in tavola prima che si raffreddi la vostra preparazione. Abbinate un vino bianco secco ben refrigerato. Le dosi indicate sono per due persone ma potete sempre raddoppiarle o triplicarle mantenendo la medesima proporzione fra gli ingredienti se desiderate servire la vostra specialità a molte più persone.
Se amate i sapori più decisi e i piatti sostanziosi, sostituite la palamita con la medesima quantità di filetti di salmone fresco o di tonno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alla fine aggiungete un po' di prezzemolo fresco sminuzzato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: carciofi in agrodolce

Carne

Come preparare la lepre in agrodolce

Pesce

Come fare il rombo in salsa agrodolce

Antipasti

Ricetta: zucchine in agrodolce alla siciliana

Pesce

Ricetta: filetti di sgombro con cipolle in agrodolce

Antipasti

Come preparare le cipolline con uvetta in agrodolce

Pesce

Sgombro in agrodolce con peperoni

Pesce

Come preparare la trota in salsa agrodolce