Come preparare la pamigiana bianca di zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel preparare la parmigiana bianca di zucchine vi cimenterete nella realizzazione di una pietanza sfiziosa. La potreste servire come primo piatto oppure anche come piatto unico. Sarà molto appetitoso. Sappiate che tale piatto trae origine dalla famosa parmigiana di melanzane. Nel preparare la parmigiana bianca di zucchine, gusterete una pietanza tipica di molte regioni italiane. Può avere molte varianti che la rendono più o meno leggera. Nel preparare la parmigiana bianca di zucchine potreste utilizzare quelle fritte. Oppure anche le zucchine grigliate. A differenza di quella di melanzane in cui la salsa unisce gli ingredienti. Nella parmigiana bianca, potreste preparare una gustosa besciamella. Insaporitela magari con delle erbe aromatiche. Invece, del fior di latte adoperate la provola affumicata che la renderà più saporita. Se preparerete la versione “light” della parmigiana di zucchine, ossia quella con fior di latte e zucchine grigliate, risulterà digeribile per tutti. Tale versione la potreste servire anche ad una cenetta tra amiche che sono sempre a dieta.
Vediamo come preparare la pamigiana bianca di zucchine!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 kg. di zucchine
  • 200 gr. di parmigiano grattugiato
  • 350 gr. di fior di latte (o provola affumicata)
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • Per la besciamella:
  • 1 litro di latte
  • 60 gr. di burro
  • 60 gr. di farina
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.
  • erbe aromatiche
37

Prima di preparare la parmigiana bianca di zucchine, preparate la besciamella. In un pentolino mettete del burro. Versate la farina setacciata a pioggia. Mescolate con una frusta. Fermatevi finché non otterrete un impasto morbido. A questo punto aggiungete il latte. Dovrà essere a temperatura ambiente o appena riscaldato. Girate l'impasto sempre con la frusta, con costanza e delicatezza a fuoco basso. Girandolo eviterete la formazione di grumi. Terminate tale operazione quando noterete che il composto è una crema. Ora togliete il pentolino dal fuoco ed aggiungete il sale, la noce moscata e le erbe aromatiche. Non vi resta che far riposare la vostra besciamella.

47

Prima di preparare la parmigiana bianca di zucchine, fornitevi delle zucchine. Sul web troverete qualche suggerimento per la sua preparazione (https://www.youtube.com/watch?v=--IZIogkkTY)! Reperite le zucchine. Lavatele e spuntatele. Tagliatele in senso longitudinale. In questo modo otterrete delle fette spesse al massimo 2-3 mm. Mi raccomando dovranno essere tutte dello stesso spessore. Mettete poi le fette sulla griglia e cuocetele da entrambi i lati. Non rompetele e non fatele seccare troppo. Fatto ciò disponetele su di un piatto.
Per preparare la parmigiana bianca di zucchine, preparate il fior di latte. Tagliate questo allo stesso modo delle zucchine. Dovrete ottenere delle fettine sottili ma non troppo. Fate scolare il liquido in eccesso.

Continua la lettura
57

A questo punto, per preparare la parmigiana bianca di zucchine, ungete una teglia da forno. Ungetela con olio extra vergine di oliva. Mi raccomando l'olio dovrà raggiungere tutte le superfici. Poi spargete un po' di pan grattato. Stendete sul fondo un pochino di besciamella. Cominciate a fare gli strati. Collocate le fette di zucchine grigliate in senso orizzontale. Cospargetele di besciamella, spolverate del parmigiano grattugiato e adagiatevi sopra le fette di fior di latte. Continuate così con gli strati fino a raggiungere il bordo della pirofila.

67

Inserite ora la teglia nel forno preriscaldato a 160°. Lasciatela per 40 minuti circa. Quando sulla sua superficie adocchierete una bella e gustosa crosticina dorata spegnete il forno. Lasciate riposare un quarto d’ora prima di affettare e servire la vostra parmigiana.
Per preparare la parmigiana bianca di zucchine, utilizzando quelle fritte, la ricetta è molto semplice. Tagliate, allo stesso modo, le zucchine. Impanatele con uovo e farina e friggetele in olio abbondante. Fate assorbire l’olio in eccesso e disponetele su carta assorbente. Il resto del procedimento è uguale a quello descritto sopra. Nel preparare la parmigiana bianca di zucchine, renderete felici grandi e piccini.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assaporatela con del buon vino bianco secco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 varianti della parmigiana

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana bianca di verdure

Antipasti

Come preparare la parmigiana vegetariana

Antipasti

Come friggere le zucchine per la parmigiana

Antipasti

Parmigiana di zucchine e scamorza affumicata

Antipasti

Come fare la parmigiana di melanzane bianca

Consigli di Cucina

Come fare la parmigiana di patate

Primi Piatti

Lasagne con pesto di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana di patate e zucchine

Consigli di Cucina

10 idee per il menu di Ferragosto