Come preparare la panna cotta a strati

1/6 – Introduzione

La panna cotta è un dolce che si mangia con il cucchiaio e che spesso è utilizzato a fine pasto. La preparazione della panna cotta è abbastanza semplice; bisogna riscaldare il latte con la panna, poi si deve aggiungere lo zucchero e la colla di pesce e si deve lasciare riposare in frigorifero. Ciò che rende la panna cotta irresistibile è la sua presentazione. Generalmente è servita su piatti da portata e viene guarnita con topping di diversi gusti, sciroppi di frutta oppure frutta fresca. La panna cotta può essere anche a strati; essa è molto bella da vedere e perfetta al palato in quanto vengono mescolate varie consistenze cremose. Preparare della panna cotta a strati è semplice come quella cotta al piatto.

2/6 Occorrente

  • Per la panna cotta: 300 ml di panna, 300 ml di latte, 6 gr. di colla di pesce, 80 gr. di zucchero, una bustina di vanillina.
  • Per la salsa alle fragole: 300 gr. di fragole, 2 gr. di colla di pesce, un cucchiaio di zucchero.
  • Bicchieri di vetro trasparente.

3/6

La prima cosa da fare è mettere la colla di pesce in ammollo con dell’acqua fredda per circa 10/15 minuti. Dopo che è trascorso questo lasso di tempo si deve strizzare e mettere in una piccola ciotola. L’ammollo è indispensabile per reidratarla. Bisogna mettere 100 ml di panna in un pentolino e si fa scaldare. Successivamente si deve aggiungere la colla di pesce strizzata e si deve mescolare fino a che si scioglie. Poi, si deve versare in un altro pentolino la panna restante, il latte, lo zucchero e la vanillina. Si porta ad ebollizione, si. Allontana il pentolino dal fuoco e si versa la panna in cui è stata sciolta la colla di pesce. Si mescolano e gli ingredienti e la panna cotta è pronta.

4/6

La panna cotta a strati si può preparare con qualsiasi tipo di frutta, ad esempio fragole, lamponi, pesche; dipende dai propri gusti. In questa ricetta si utilizzano le fragole; bisogna lavarle, togliere la parte verde e tagliarle a pezzi. Successivamente si mettono le fragole in un mixer, poi si aggiunge lo zucchero e la colla di pesce ammollata e strizzata. Si frulla il tutto ed i composti per realizzare la panna cotta a strati sono pronti. Adesso si deve assemblare in un bicchiere oppure in una coppa di vetro trasparente.

5/6

È opportuno valutare attentamente i bicchieri da utilizzare per poter adagiare la panna cotta a strati. Essi devono essere trasparenti e abbastanza capienti. Si versa il primo strato di panna cotta e si mette in frigo per farlo riposare per circa mezzora. Si riprendono i bicchieri e si continua con uno strato di salsa alle fragole. Si lascia riposare ancora e poi si mette la panna cotta; in seguito ancora le fragole e si completa il bicchiere con un altro strato di panna cotta. Poi, si possono aggiungere delle fragole a pezzi.

6/6 Consigli

  • Se volete usare altri tipi di frutta, potrete tranquillamente sostituire la fragole e seguire lo stesso procedimento riportato nella guida.
Riproduzione riservata