Come preparare la panna cotta con salsa di pere

1/6 – Introduzione

La seguente guida mostra come preparare la panna cotta con salsa di pere.
La ricetta prevede l’utilizzo di pochi ingredienti: panna, zucchero, vanillina, pere e limone.
È un dolce molto leggero con un basso apporto di calorie. Anche chi è a dieta può permettersi questa panna cotta una volta ogni tanto! I tempi di preparazione sono però abbastanza lunghi: 25 minuti di procedimento, un periodo di ammollo della gelatina di 15 minuti, una cottura di 26 minuti ed un raffreddamento di 6 ore.
Potete preparare in anticipo questo tipo di dolce, anche il giorno prima. Le dosi della ricetta sono adatte per 7 persone circa.
È consigliabile servire questa panna cotta alla pere a fine pasto o come spuntino pomeridiano.

2/6 Occorrente

  • Panna fresca, 500 ml
  • zucchero, 330 g
  • vanillina, 1 bustina
  • gelatina in fogli, 10 g
  • pere, 4
  • limone, 1
  • grappa alle pere, 1 bicchierino

3/6 – Fogli di gelatina

Come primo passaggio prendete i fogli di gelatina, riduceteli in pezzi non molto piccoli e metteteli in ammollo in una bacinella con acqua fredda. Dovrete lasciarla per 15 minuti circa, fino a quando diventa malleabile. In un tegame a parte mettete metà della quantità di panna indicata, lasciando da parte il resto. Unite al tegame con la panna metà dello zucchero e la vanillina.
Spostate il tegame sul fuoco e attendete che la panna raggiunga il bollore. Mescolate continuamente. Prendete adesso la gelatina, strizzatela accuratamente e ponetela nella panna bollente. Spegnete la fiamma e togliete subito il tegame dal fuoco. Continuate a mescolare utilizzando un cucchiaio di legno fino a quando gli ingredienti si amalgamano perfettamente.

4/6 – Il tegamino

Lasciate raffreddare il composto di panna e gelatina.
Adesso, in un tegamino a parte, versate lo zucchero rimanente insieme a mezzo bicchiere d’acqua. Portate il tutto ad ebollizione. Avete così preparato il caramello.
Versatelo in uno stampo rettangolare dai bordi alti. Fate in modo che il caramello aderisca e si distribuisca molto bene sul fondo. Montate la panna rimanente ed unitela alla panna cotta.
Mescolate molto bene dall’alto verso il basso. Dopodiché dovete lasciar riposare il composto qualche minuto e infine versarlo nello stampo. La base della panna cotta è pronta.
Nel frattempo prendete le pere, preferibilmente dolci, sbucciatele e tagliatele a pezzi piccoli. Mettetele in un pentolino con lo zucchero rimasto, il succo di un limone ed un bicchiere di acqua. Fate cuocere, mescolando, per 15 minuti.

5/6 – Il frullato

Spegnete soltanto quando le pere saranno molto morbide. Versate il tutto nel frullatore e aggiungete anche un goccio di grappa al sapore di pere. Lasciate raffreddare la salsa.
Sformate ora la panna cotta e copritela con il composto alle pere.
Mettete il tutto in frigorifero per qualche ora.
Servite il dolce molto freddo, a fine pasto. Potete usare in alternativa allo stampo rettangolare 6 stampini monoporzione.

6/6 Consigli

  • Fate raffreddare e rassodare molto bene la panna cotta prima di servirla
Riproduzione riservata