Come preparare la pannacotta alla liquirizia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Un'insolita ed originale ricetta con la pannacotta è proprio quella alla liquirizia per il suo sapore speciale. La realizzazione di questo particolare tipo di dessert molto goloso può essere eseguito facilmente e in breve tempo. Infatti la pannacotta è in pratica un budino ottenuto dall'unione di latte, panna e zucchero. La sua origine è piemontese, ma oggi è famoso un po' ovunque e viene apprezzato con diverse salse dolci, come per esempio al caramello, al cioccolato o di frutta. Anche la deliziosa pannacotta alla liquirizia è davvero squisita, ma può non essere gradita a molte persone proprio per il suo aroma. Tuttavia, sarà sufficiente solo un assaggio per rendersi conto come e quanto sia ugualmente buona. Quindi, a questo punto, non resta altro che vedere insieme come preparare la pannacotta alla liquirizia.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 300 ml. di latte
  • 300 ml. di panna
  • 150 gr di zucchero
  • 20 gr di liquirizia
  • 20 gr di colla di pesce
39

Tutto quello che serve per la pannacotta alla liquirizia

Come prima cosa pensiamo a reperire tutti gli ingredienti necessari alla preparazione del nostro dolce. In questo caso occorre una quantità pari a 300 ml di panna ben fresca, 300 ml di latte preferibilmente di tipo parzialmente scremato, quindi 150 grammi di zucchero, 20 grammi di liquirizia e per concludere una quantità pari a circa 20 grammi di colla di pesce ovvero gelatina in fogli per alimenti.

49

Iniziare la preparazione della pannacotta alla liquirizia

Prendere un pentolino e riempirlo con il latte per far sciogliere la liquirizia tenuta in questo modo a bagno per qualche ora. Prendere poi i fogli di colla di pesce e metteteli a bagno in un recipiente colmo di acqua fredda per un tempo pari a circa dieci minuti.

Continua la lettura
59

Procedere nella preparazione

Ritornare ora a controllare la liquirizia. Se si è sciolta completamente nel latte è il momento di aggiungere la panna e lo zucchero mescolando il tutto accuratamente. Travasare quindi in una casseruola e scaldare a fiamma bassa sul piano di cottura facendo molta attenzione a non portare il liquido ad ebollizione.

69

Unire i fogli di colla di pesce

Quando il liquido sarà vicino all'ebollizione togliere dal fuoco. Prendere quindi i fogli di colla di pesce, precedentemente messi a bagno, strizzarli per bene ed unirli al preparato mescolando il tutto con un cucchiaio per una manciata di minuti.

79

Versare la panna cotta negli stampini

Il composto finale ottenuto andrà versato dentro ad appositi stampini per dolci. In questo caso saranno perfetti degli stampi caratteristici da budino, ma della tipologia a monoporzione. Far raffreddare il giusto tempo e riporre successivamente in frigorifero per circa due ore.

89

Servire la pannacotta alla liquirizia

Trascorso il tempo necessario togliere dal frigorifero gli stampini con la pannacotta e servire finalmente il goloso dessert alla liquirizia ai vostri ospiti rovesciandolo sopra a dei piattini. Se piace, è possibile aggiungere sulla superficie di ciascun dolce della liquirizia tritata finemente. Inoltre si possono offrire insieme anche dei biscotti secchi. Il risultato sarà strepitoso.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'alternativa alla colla di pesce può essere l'albume d'uovo usato come addensante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come usare la liquirizia in cucina

Dolci

Panna cotta liquirizia e limone al cioccolato

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla liquirizia

Dolci

Frollini alla liquirizia: ricetta

Dolci

Come preparare il gelato menta e liquirizia

Dolci

Come fare i biscotti alla liquirizia

Consigli di Cucina

Come cucinare la zucca gialla

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla liquirizia

Dolci

Bavarese al cioccolato bianco: la ricetta

Dolci

Come preparare un budino alle ciliegie