Come preparare la pasta ai piselli, funghi e salsiccia

1/6 – Introduzione

Se siete alla ricerca di un primo piatta dal sapore deciso ed invitante, che possa lasciare i vostri ospiti letteralmente a bocca aperta, questa è la guida che fa al caso vostro. In questo articolo, infatti, vedremo come preparare la pasta ai piselli, funghi e salsiccia, una tipica ricetta della cucina italiana, che riesce ad associare insieme dei semplici ingredienti come i piselli, i funghi e la salsiccia per ottenere una vera e propria prelibatezza. Vediamo allora come fare, seguendo questi semplici passaggi.

2/6 Occorrente

  • 320 gr di pasta
  • 200 gr di funghi misti
  • 2 salsicce
  • 150 gr di piselli
  • 150 gr di panna da cucina
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

3/6

Iniziate la preparazione di questo gustosissimo piatto, pulendo accuratamente funghi: quelli freschi risulteranno più consistenti e saporiti, ma potrete utilizzare anche quelli misti. Inoltre, se desiderate dare una nota maggiormente profumata ed aromatica al piatto, aggiungete una piccola percentuale di porcini. In seguito, rimuovete la terra in eccesso con un panno, dopodiché lavateli e tagliateli a tocchetti non troppo piccoli. Adesso, ponete una padella sul fuoco e versate un filo d’olio extravergine d’oliva, andando così a sbriciolare le salsicce con le mani. Non appena saranno divenute più chiare, potrete aggiungere i funghi e mescolare con cura il tutto.

4/6

Successivamente, mettete a bollire l’acqua in una pentola per la vostra pasta e nel frattempo, preparate anche i piselli. Per essere più veloci, potrete utilizzare quelli surgelati, ma se volete incrementare molto di più il sapore, provate i piselli freschi e passate così a sgranarli. Adesso, cuoceteli in padella con un po’ di cipolla e fateli rosolare, girandoli ogni tanto con il mestolo. Aggiustate di sale e di pepe a piacere. Quando tutti gli ingredienti saranno ben cotti, potrete spegnere il fuoco. Aggiungete la panna e mescolate per bene tutti gli ingredienti. A questo punto, potrete scegliere il tipo di pasta da utilizzare per questa ricetta.

5/6

Potrebbe essere perfetta una pasta corta come le penne o le conchiglie (che raccolgono dentro di sé i sapori) o anche delle tagliatelle. Infine, spegnete il fuoco e scolate la pasta al dente, avendo cura di raccogliere un mestolo di acqua della cottura che potrete poi utilizzare per amalgamare i componenti della vostra ricetta. Versate dunque la pasta nella padella e mescolate con cura. Per alleggerire il piatto, potrete sostituire la panna con un uovo sbattuto da aggiungere poco prima di servire (in maniera che rimanga cremoso) oppure potrete semplicemente sfumare con del vino. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Il vino da abbinare per completare il piacere sensoriale potrebbe essere un Barbera piemontese.
Riproduzione riservata