Come preparare la pasta con ricotta, pomodoro e noci

1/7 – Introduzione

Quando abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina, cerchiamo sempre una ricetta veloce da preparare, un piatto che allo stesso tempo sia molto gustoso e che possa soddisfare il palato anche del commensale più esigente. In questa breve guida, vediamo insieme come preparare la pasta con ricotta, pomodoro e noci. Questa ricetta prevede un tempo di preparazione molto rapido: mentre l’acqua della pasta giunge ad ebollizione, possiamo preparare la salsa che useremo per condire questa prima portata.

2/7 Occorrente

  • 320 gr di pasta
  • 200 gr di ricotta
  • 50 gr di noci
  • 150 gr di passata di pomodoro
  • parmigiano grattugiato
  • olio e.v.o.
  • sale e pepe

3/7

Gli ingredienti indicati sono per quattro persone: poniamo a bollire sul fuoco una pentola abbastanza capiente piena d’acqua per la cottura della pasta e copriamola con un coperchio, in modo da accellerare l’ebollizione. Quando arriva il momento giusto, aggiustiamo di sale e buttiamo giù la pasta: per questa preparazione è preferibile usare della pasta di semola di grano duro corta, tipo farfalle oppure fusilli, perché raccoglie meglio la salsa del condimento.

4/7

Nel frattempo prepariamo la salsa con cui condiremo la pasta: tritiamo in maniera grossolana le noci e facciamole tostare a fuoco vivo utilizzando una pentola antiaderente; mettiamo in un frullatore la passata di pomodoro, la ricotta, il parmigiano, le noci tritate, un pizzico di sale grosso ed una spolverata di pepe; aggiungiamo tre cucchiai di olio extra vergine di oliva e frulliamo il tutto fino ad ottenere una salsa compatta. Scoliamo la pasta ancora al dente e trasferiamola in una padella insieme al condimento: facciamo mantecare per pochi minuti e serviamo ancora calda.

5/7

Una gustosa variante a questa ricetta prevede i pomodori secchi al posto della salsa di pomodoro: in questo caso dobbiamo tagliare i pomodori secchi a striscioline, li mettiamo poi a rosolare in una pentola antiaderente insieme alle noci tagliate a pezzettini e ad uno spicchio di aglio; per completare la cottura aggiungiamo poco vino bianco e lasciamo sfumare. Quando sarà evaporato togliamo l’aglio ed aggiungiamo la ricotta ed un pizzico di pepe. All’occorrenza uniamo un mestolo di acqua di cottura della pasta.

6/7

Facciamo sciogliere la ricotta fino ad ottenere una crema omogenea ed aggiustiamo di sale; cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola quando è ancora al dente. Trasferiamola nella padella con il condimento ed aggiungiamo il parmigiano grattugiato ed alcune foglie di basilico fatto a pezzettini. Facciamo mantecare pochi minuti e serviamo in tavola la pasta ricotta, pomodori e noci ancora calda.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata