Come preparare la pasta con salsicce, funghi e zucca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La ricetta che vi proponiamo in questa guida, ideale per "riscaldare" l'atmosfera cupa e fredda dell'autunno-inverno, riguarda la preparazione di un primo piatto molto gustoso e particolarmente ricco: la pasta con salsicce, funghi e zucca. Questo mix di sapori si dimostra molto ben strutturato e conferisce alla pietanza un gusto sicuramente deciso ma armonioso. La realizzazione del piatto non presenta particolari difficoltà e richiede un tempo complessivo di circa 45 minuti. Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono indicati, in dosi per 6 persone, nella sezione "Occorrenti" della guida. E ora, vediamo come preparare questa saporitissima pasta.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 350 gr. di fettuccine all'uovo
  • 300 gr. di funghi champignon
  • 450 gr. di zucca
  • 3 salsicce
  • Mezza cipolla
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Uno spicchio d'aglio
37

Cucinare funghi e salsicce

Innanzitutto per preparare la pasta con salsicce, funghi e zucca bisogna occuparsi dei funghi. Si comincia lavando e mondando accuratamente, poi si asciugano con la carta assorbente eliminando così tutta l'acqua in eccesso. Nel frattempo bisogna prendere una casseruola, metterla su un fornello con un filo di olio extravergine d'oliva e mezza cipolla tritata in maniera molto sottile. Quando la cipolla sarà dorata è giunto il momento di togliere il budello dalle salsicce ed aggiungerla in padella insieme alla cipolla. Intanto che si cuocia per almeno due o tre minuti occorre selezionare la fiamma media e cominciare a tagliare i funghi a pezzetti. Quindi si aggiungono in padella abbassando la fiamma e lasciando cuocere tutto insieme per altri 5 minuti. A questo punto occorre coprire la casseruola con il coperchio ricordandosi di mescolare di tanto in tanto.

47

Preparare la zucca

Per continuare a preparare la pasta con salsicce, funghi e zucca bisogna poi occuparsi della zucca. Quindi privarla si semi e filamenti e tagliarla a cubetti. In una padella è necessario far rosolare un spicchio d'aglio con un filo di olio. Quando sarà imbiondito bisogna versare nella padella la zucca e lasciarla cuocere per circa un quarto d'ora, facendo attenzione a non farla essiccare troppo. Successivamente bisogna unire la zucca nell'altra padella insieme alle salsicce ed ai funghi. Lasciare cuocere, amalgamando tutto insieme, per almeno un'altra decina di minuti.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Cuocere la pasta

Ora mettete sul fuoco una pentola, piena d'acqua, per la cottura della pasta. Tenete presente che i tempi di cottura per la pasta all'uovo sono molto ristretti (circa 3 minuti). Quando le fettuccine avranno raggiunto una cottura al dente, scolatele e aggiungetele alla padella contenente il sugo. Allungate il tutto con due mestoli di acqua di cottura della pasta (prelevando quella che si trova nella superficie, contenente l'amido di farina) e mantecate bene il tutto, tenendo la fiamma a livello basso, fino al completo assorbimento dei liquidi in eccesso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver impiattato la pasta, spolveratela con del prezzemolo fresco tritato: questo aggiunge sapore ai funghi e bilancia il gusto forte della salsiccia.
  • Per "sgrassare" la polpa di salsiccia, finché sta rosolando in padella con i funghi, sfumatela con mezzo bicchiere di vino bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Zucca al forno: 10 ricette per tutti i gusti

Pizze e Focacce

Torta rustica al vino con zucca e funghi

Primi Piatti

Pappardelle funghi, salsiccia e tartufo

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi e zucca

Primi Piatti

Pasta salsiccia e funghi: ricetta

Primi Piatti

Lasagne di zucca con crema di funghi e scamorza

La zucca è un ingrediente che si impiega in molte ricette tipicamente autunnali: durante questa stagione, possiamo trovarla ovunque e ideare piatti davvero ottimali.
Pensate ...
Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle fresche con funghi porcini e zucca

Carne

Ricetta: salsicce in umido

Primi Piatti

Come cucinare la calamarata con funghi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con zucca e funghi