Come preparare la pasta con vongole veraci e gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il primo piatto che andremo a presentare è uno dei classici della nostra gastronomia. Si tratta della pasta con vongole veraci e gamberi. Facilmente ed in poco tempo potremo portare in tavola un primo piatto ricco di sapore di mare. L'ottimizzazione della pietanza si otterrà con la scelta di ingredienti freschi. Oltre che di primissima qualità. Per un successo garantito, ecco come preparare la pasta con vongole veraci e gamberi.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 400 g di pasta (preferibilmente linguine o spaghetti); 700 g di vongole veraci; 300 di gamberi freschi; 3 cucchiai di olio evo; 2 spicchi di aglio; 1 bicchiere di vino bianco; 5 pomodorini tipo pachino; un ciuffo di prezzemolo; sale e pepe nero q.b.
37

Pulire le vongole ed i gamberi

Inizialmente, per preparare la pasta con vongole veraci e gamberi, versiamo le vongole in una ciotola colma di acqua salata. Lasciamole in ammollo per circa trenta minuti. Le vongole rilasceranno così la loro sabbia interna. Ed eviteremo il suo deposito nei piatti a fine preparazione. Nel frattempo puliamo scrupolosamente i gamberi. Con un coltellino affilato, rimuoviamo prima la testa, quindi il carapace ed infine il budello interno.

47

Cuocere le vongole ed i gamberi

Adesso, per la nostra pasta con vongole veraci e gamberi, dedichiamoci alla cottura delle vongole. Versiamo due cucchiai di olio evo in una padella antiaderente. Inseriamo uno spicchio di aglio schiacciato con il palmo della mano e lasciamo scaldare. Aggiungiamo le vongole complete di guscio. Uniamo anche i pomodorini precedentemente tagliati in pezzi grossolani. Sempre a fiamma vivace, sfumiamo con il vino bianco. Riduciamo il fuoco e proseguiamo la cottura. Attendiamo finché il calore non agirà per la completa apertura delle valve delle vongole. Chiudiamo il fuoco ed eliminiamo parte dei gusci. Poi, con un colino a maglie strette o una garza integra, filtriamo il liquido di cottura. Ci assicureremo così della totale eliminazione delle bucce dei pomodori, dell'aglio schiacciato e di eventuali residui di sabbia. Successivamente versiamo un cucchiaio di olio evo nella stessa padella di cottura delle vongole. Dopo averlo lasciato scaldare con un altro spicchio di aglio schiacciato, aggiungiamo i gamberi. Una volta ben coloriti da ambo i lati, spegniamo la fiamma. Versiamo poi il condimento delle vongole, insieme a qualche valva rimasta. Aggiustiamo di sale e pepe.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Servire la pasta con vongole veraci e gamberi

Infine, per preparare la pasta con vongole veraci e gamberi, portiamo ad ebollizione dell'abbondante acqua salata. Cuociamo la pasta e scoliamola ancora al dente. Trasferiamola nella padella con il condimento e saltiamola a fuoco vivace per paio di minuti. Aromatizziamo con un trito di prezzemolo tritato finemente a coltello. Mescoliamo con garbo e serviamo direttamente in tavola la padella colma di pasta con le vongole veraci ed i gamberi. Accompagniamo il piatto con un vino bianco secco e ghiacciato. http://ricette-utenti.cookaround.com/spaghetti-vongole-e-gamberetti.html.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per questa ricetta, sono ideali gli spaghetti o le linguine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla pescatora

Primi Piatti

Linguine alle vongole con ricotta

Pesce

Come cucinare le vongole in salsa verde

Primi Piatti

5 modi per preparare la pasta con le vongole

Pesce

Ricetta: paccheri con cozze e vongole

Primi Piatti

Ricetta: linguine con astice e vongole

Primi Piatti

Ricette classiche: gli spaghetti alle vongole

Primi Piatti

Come preparare la pasta con vongole e asparagi

Pesce

Come pulire e cucinare le vongole

Primi Piatti

Pasta con i gamberi: ricette