Come preparare la pasta di acciughe

1/4 – Introduzione

Le salse sono quel condimento che rendono i piatti ancora più gustosi dandogli così quel tocco in più, gli chef ne hanno create davvero di mille gusti e sapori. Nella guida che vi stiamo sottoponendo vi spiegheremo come preparare la pasta di acciughe, che ha origini antiche liguri risalenti ai primi anni dell’800. Seguite con attenzione questi semplici passi e arriverete alla preparazione di questa salsa dal sapore incredibilmente particolare.

2/4

La prima informazione importante da seguire riguarda sicuramente la tempistica sull’uso che se ne deve fare di questa pasta. Infatti cambia la sua preparazione a seconda se deve essere utilizzata in un tempo breve oppure conservata per qualche mese. Iniziando a descrivere la preparazione di questa pasta di acciughe con un uso a breve termine, la prima cosa da fare è utilizzare le acciughe tenute sotto sale, in media conservate per qualche anno, ed una volta dissalate vengono sottoposte al trattamento della pulitura ed infine rese prive della coda e delle lische. In questo caso dopo l’operazione, tramite l’uso del mortaio vengono schiacciate fin quando non diventa un composto omogeneo e compatto, ma ciò comporta la consumazione nel breve tempo causa la non cospicua presenza di sale.

3/4

Se invece preferite preparare la pasta per conservarla all’incirca qualche mese, non va effettuata la dissalazione cercando così di non bagnarle ma di eliminare a secco direttamente più sale possibile. Dopo di che vengono sottoposte alla stessa preparazione precedente, cioè la pulitura e l’esportazione di coda e lische e schiacciate dal mortaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatto ciò vengono tenute in frigo dopo essere state inserite in uno o più vasetti con un filo d’olio. A questa semplice preparazione però va detto che si possono apportare delle varianti come l’aggiunta di altri prodotti alimentari come ad esempio i capperi e la mollica acetosa del pane che insieme ai tuorli d’uovo rendono questa pasta afrodisiaca. Questi sono soltanto alcuni degli ingredienti maggiormente utilizzati e che vi elenchiamo; ma non ci sono davvero limiti, basta seguire semplicemente la propria fantasia e soddisfare i mille gusti.

4/4

L’uso di questa pasta di acciughe va a seconda dei palati, infatti essa può essere utilizzata sia come merenda ma all’occorrenza anche come un antipasto, servendola su dei crostini o dei grissini. È un buon condimento per i peperoni cotti al forno oppure per vari tipi di verdura, ma sono di buona compagnia anche su pomodori ripieni e vari tipi di primi piatti. Buona preparazione e buon appetito!

Riproduzione riservata