Come preparare la pasta e ceci con il Bimby

1/7 – Introduzione

Il tema che verrà trattato nella guida che avrete l’occasione di leggere dopo una piccola introduzione, si occuperà di cucina. La ricetta che vi proporremo, sarà la pasta e ceci, classica, buonissima. Tuttavia, andremo a spiegarvi come poter riuscire a preparare questa ricetta attraverso l’utilizzo del famoso Bimby. Possiamo incominciare immediatamente con le nostre argomentazioni sul tema che ci siamo prefissati di analizzare.
Un piccolo appunto iniziale: le dosi che abbiamo allegato sono consone con una preparazione massima fatta per sei persone.
Pasta e ceci è un primo piatto gustoso e saporito, ricco di preziose proteine vegetali e di carboidrati. Ideali per apportare un’elevata riserva energetica all’organismo, i ceci sono legumi economici, ma dotati di preziose sostanze nutrizionali.
Ricchi di sali minerali (come fosforo, potassio e calcio) e di vitamine C e B, abbassano il colesterolo e proteggono il sistema immunitario.
In questo tutorial, vi proponiamo una ricetta semplice e genuina: un’appetitosa pasta e ceci realizzata con il Bimby, un connubio di profumi e sapidità, in grado di appagare anche i palati più esigenti.

2/7 Occorrente

  • 500g di ceci lessati
  • 200g di pasta di grano duro (o all’uovo)
  • 1 litro di acqua a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.
  • Alloro e maggiorana (facoltativo)

3/7 – Il trattamento dei ceci

Qualora abbiate l’intenzione di utilizzare dei ceci secchi, dovrete andare a versarli all’interno di una terrina, per poi ricoprirli con dell’acqua. L’acqua che andrete a versare dovrà avere rigorosamente una temperatura ambiente. Dovrete lasciare i ceci in ammollo per almeno ventiquattro ore e, successivamente, potrete travasarli in una capiente pentola e lessarli per 2 ore circa. Vi consigliamo di salarli solo a fine cottura, per evitare che induriscano.
In alternativa, potete utilizzare anche ceci già lessati e pronti all’uso.

4/7 – La preparazione del composto

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, potrete proseguire trasferendo all’interno del vostro Bimby dell’aglio, un pizzico di sale e anche del rosmarino. A vostra discrezione, qualora l’opzione fosse di vostro gradimento, potrete aggiungere anche della maggiorana e una foglia di alloro.
Sminuzzate il tutto, impostando il Bimby a velocità sette, per una decina di secondi.
Dell’olio extravergine di oliva di buona qualità completa le eccellenti caratteristiche nutrizionali della pietanza. Aggiungetene un paio di cucchiai nel boccale e fatelo rosolare insieme agli aromi. Sarà necessario azionare il Bimby alla velocità 4, temperatura 100°C, per 3 minuti.

5/7 – La cottura

Ora, dovrete prendere una bella manciata di ceci, per poterla andare a incorporare con i restanti ingredienti, per poi accendere il vostro Bimby per una quindicina di secondi, impostando la velocità otto. A questo punto, non vi rimarrà che aggiungere dell’acqua, i restanti ceci e un pizzico di peperoncino. Portate il tutto ad ebollizione, impostando l’elettrodomestico a velocità 1, temperatura 100°C, per 12 minuti.
Per la pasta, potete optare per dei quadrucci all’uovo o per dei maltagliati. Anche le linguine o le bavette risultano perfette. Dopo averle spezzettate, unitele alla zuppa di ceci, rispettando i tempi di cottura indicati in confezione.
Appena il piatto sarà pronto, trasferitelo in una zuppiera e servite in tavola.
Potete accompagnare la pietanza con dell’ottimo vino rosso, dal gusto secco e corposo.
In ultima analisi, il mio consiglio è quello di approfondire la tematica che abbiamo trattato in questa guida, attraverso la lettura di questo link: https://it.wikipedia.org/wiki/Bimby.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se decidete di usare ceci secchi, ricordate di metterli in ammollo almeno 24 ore prima

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata