Come preparare la pasta frolla con lo yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nonostante l'ingrediente principale e fondamentale per ottenere una perfetta pasta frolla friabile e gustosa, sia il burro, alcune persone mal sopportano o addirittura non tollerano per nulla il suo gusto. La medesima sorte capita anche alla margarina che anche se in termini di calorie risulta essere molto più leggera del burro, viene percepita come un alimento molto oleoso e grasso. Entrambi gli ingredienti mal si addicono a chi vuole mantenersi in linea a causa dei grassi animali o vegetali presenti nella loro composizione.
Sempre più spesso le persone che vogliono concedersi un peccato di gola senza piangere poi sopra la bilancia, sostituiscono burro e margarina con altri derivati del latte come i formaggi spalmabili e gli yogurt.
In questa guida proveremo a spiegarvi passo dopo passo come preparare un ottima frolla con lo yogurt

.

27

Occorrente

  • 1 vasetto di yogurt intero da 125 gr
  • 125 gr di zucchero
  • un uovo intero più un tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • circa 350 gr di farina 00
37

Sostituire burro con yogurt

Il burro è un alimento che proviene dal latte, o, meglio è possibile crearlo da se montando a lungo della panna latticina molto fresca. Con ciò è possibile facilmente sostituire tale ingrediente con qualcosa di più leggero, come appunto lo yogurt, anch'esso derivato dal latte. In una scodella versate il vasetto di yogurt intero assieme allo zucchero e alla vanillina. Con una frusta amalgamate gli ingredienti fino a formare una crema. Per rendere più gustoso il sapore della frolla, usate uno yogurt alla vaniglia che sostituirete alla stessa vanillina.

47

unire la farina alla crema col metodo "a pioggia"

Togliete le uova dal frigo almeno un paio di ore prima. La temperatura ambiente aiuterà la fase dell'impasto. Aggiungete un uovo, un tuorlo e un pizzico di sale nella scodella assieme allo yogurt e allo zucchero. Utilizzando le fruste montate la crema per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza soffice. A parte setacciate la farina con il lievito e versatela nella crema usando il metodo "a pioggia". Con un cucchiaio di legno aiutatevi ad amalgamare la farina e, successivamente, procedete con l'impasto utilizzando le mani. Aggiungete qualche pugno di farina sulla spianatoia per facilitare il tutto.

Continua la lettura
57

Lasciare riposare la pasta nel frigo

Dopo aver lavorato sufficientemente la pasta ci accorgeremo che sarà diventata molto morbida. A questo punto non resta che avvolgerla nella pellicola o introdurla delicatamente dentro una busta trasparente da congelatore, e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un'ora. Durante questo tempo di posa, gli ingredienti, sfreddandosi insieme
, si amalgameranno e compatteranno per rendere agevole la stesura della frolla. Dopo averla stesa a nostro piacimento e per le diversi utilizzi, stendiamo la frolla sulla carta forno sia per produrre biscotti sia se intendiamo cuocere una crostata.

67

Preriscaldare forno a 200 gradi

Per una cottura perfetta, il forno dovrà avere una temperatura costante di 175 gradi previo preriscaldamento a 200 gradi mantenuto per 5 minuti. Il forno caldo eviterà la disidratazione tempestiva della frolla e manterrà il dolce morbido e friabile. Quando il dolce sarà cotto, lasciatelo riposare per mezz'ora dentro il forno e successivamente fatelo raffreddare fuori.

77

...e adesso..Proviamo a fare i croissant

Infine vogliamo concludere con un suggerimento delizioso: provate ad usare la pasta frolla per realizzare dei dessert a forma di mini cornetti. Farciteli con crema alla nocciola e spennellateli con l'albume d'uovo avanzato dall'impasto. Una volta freddi i cornettini saranno ottimi per la prima colazione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

I segreti per preparare una perfetta pasta frolla

Dolci

Come preparare la pasta frolla alla ricotta

Dolci

Ciambellone di frolla con marmellata di albicocche e mele

Dolci

Biscotti di frolla: 10 ricette

Dolci

Come preparare la pasta frolla

Dolci

Come preparare la pasta frolla viennese

Dolci

Pasticcini di frolla con ripieno di riso e mandorle

Dolci

Ricetta: crostata di pere e crema alla cannella