Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Preparare la pasta sfoglia potrebbe sembrare, a prima vista, una vera e propria impresa e lo è davvero se non si conosce il metodo giusto. In questa guida sarà illustrato un modo semplice ma eccellente per fare la pasta sfoglia e farcirla con spinaci e uova. È una ricetta semplice che vi stupirà con il suo gusto e la sua morbidezza. Ecco come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova.

26

Occorrente

  • Per la pasta sfoglia: 250 grammi di farina, 100 ml di acqua, 100 ml di olio di semi, sale qb, 20 grammi di lievito di birra fresco
  • Per la farcitura: 2 uova, 250 grammi di ricotta, 7 cubetti di spinaci surgelati in foglie,20 grammi di burro, sale qb, pepe (facoltativo)
36

Scegliete un contenitore abbastanza capiente e versate dentro tutti gli ingredienti utili a fare la pasta sfoglia. Cominciate dapprima a impastare con la forchetta e poi continuate con l'apposito attrezzo per impastare o usate le mani. Quando si formerà un panetto abbastanza consistente, dategli la forma di una palla e mettete a lievitare in un ambiente caldo-umido per circa mezz'ora. Per accelerare il processo lievitante, potete anche scaldare lievemente il forno poi spegnetelo e mettete il vostro panetto.

46

Prendete adesso i cubetti di spinaci e metteteli in padella insieme al burro. Fateli sciogliere e appassire un po' con il burro. Scolateli e frullateli grossolanamente, dopodiché unite la ricotta e le uova, versate in un tegame e aggiungete sale e pepe. Amalgamate gli ingredienti. Prendete della carta forno e stendetela su un piano d'appoggio dove spianerete il panetto che deve essere spesso circa mezzo centimetro.

Continua la lettura
56

Versate sulla superficie il vostro impasto avendo cura di non avvicinarvi troppo ai bordi per evitare fuoriuscite. Potete sia arrotolarlo che dargli la forma di un grosso raviolo. Mettete la pasta sfoglia in forno preriscaldato alla temperatura di 180 ° per almeno 20 minuti.

66

In alternativa per preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova, prendete la farina disponetela a fontana su una spianatoia, aggiungete il burro morbido a pezzetti, le uova, il lievito e un pizzico di sale. Impastate energicamente, ponete l'impasto nella carta velina e mettetelo nel frigorifero. Lasciate riposare l'impasto almeno 6 ore. Prendete una tavola in legno e lavorate la pasta sfoglia. Nel frattempo cuocete gli spinaci con un filo di olio, mezzo dado e uno spicchio di aglio. Aggiungete 2 uova e strapazzatele. Riempite la sfoglia con il ripieno appena eseguito e chiudetela con un altro strato di pasta sfoglia. Bucherellate la superficie con una forchetta e spennellatela con il rosso dell'uovo. Cuocete nel forno a 180 gradi per 30 minuti. Gustate la sfoglia almeno 30 minuti dopo che l'avete tolta dal forno. Volendo nel ripieno, è possibile aggiungere anche la ricotta e il parmigiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i cannoli con spinaci e asiago

Primi Piatti

Ricetta: tortellini ricotta e spinaci

Primi Piatti

Come preparare le linguine vegane al pesto di spinaci

Pesce

Come preparare gli gnocchi di salmone e spinaci

Antipasti

Rustico con ricotta e spinaci

Pizze e Focacce

Ricetta: treccia rustica agli spinaci

Primi Piatti

Pasta fresca agli spinaci in salsa di taleggio

Antipasti

Ricetta: strudel di ricotta, spinaci e speack