Come preparare la pizza ai tartufi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pizza è il piatto italiano più conosciuto al mondo. Da sempre amata da grandi e bambini. Oltre alla sua bontà, la pizza tutti l' apprezzano per essere un piatto genuino. Relativamente economico Inoltre, un perfetto modo per passare una serata tra amici. Sia che venga preparata a casa o mangiata al ristorante. Esistono specializzate che propongono gusti molto variegati. Questi vanno dalla la classica margherita. Alla pizza dalle varianti più particolari. Mixando profumi e prodotti di diverse regioni. Tuttavia, per gustare un’ottima pizza la base di tutto sono gli ingredienti. Se scelti in bene andranno a creare un impasto soffice e digeribile. Esaltando il gusto del suo condimento. Una specialità della stagione autunnale è la pizza al tartufo. Una ricetta che combina un piatto della tradizione campana con un prodotto diffuso al centro- nord Italia i "tartufi". In questa guida vi indicherò come preparare la pizza ai tartufi.

28

Occorrente

  • 1 tartufo
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di zucchero
  • olio extra-vergine di oliva
  • 125 grammi di farina 00
  • 125 grammi di farina americana
  • 10 grammi di lievito di birra
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 100 grammi di mozzarella di bufala o fior di latte
  • prosciutto cotto, pancetta, speck a seconda dei gusti
38

Il primo passo fondamentale per preparare una pizza ai tartufi per quattro persone è procurarsi gli ingredienti. Assicuratevi di avere a portata di mano. Per l'impasto:125 grammi di farina tipo 00; 125 grammi di farina americana. 10 grammi di lievito di birra; un pizzico di sale; un cucchiaino di olio; un pizzico di zucchero; 250 ml di acqua tiepida. Per quanto riguarda i condimenti: mozzarella di bufala, tartufo, olio, sale e zucchero. Infine per gli utensili occorre: una teglia, una ciotola, canovaccio di cotone, cucchiaio.

48

Il procedimento è molto semplice. A questo proposito è fondamentale eseguire i giusti passaggi. Dove andrete a realizzare un panetto soffice e ben lievitato. Per prima cosa, fate sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate entrambi i tipi di farina. Aiutandovi con le mani. In questo caso conviene prima setacciare la farina. In seguito procedere ad impastarla. Una volta mescolata la farina, allargate il contenuto verso le pareti della terrina. In modo da avere uno spazio centrale in cui versare il cucchiaino di olio. Aggiungete un pizzico di sale e di zucchero. A questo punto aggiungete, poco per volta, l’acqua tiepida. Di cui precedentemente avete sciolto il lievito. Man mano che aggiungete l’acqua mescolate la farina. Quando il panetto avrà una consistenza omogenea. La lavorazione dell' impasto è completa. Lasciate riposare in un luogo asciutto per circa 2 ore.

Continua la lettura
58

L’ideale, per gustare l’aroma del tartufo è cucinare una pizza bianca. Condita con mozzarella di bufala senza pomodoro. Per evitare che il sapore intenso della conserva alteri il gusto del tartufo. Preparate la mozzarella. Fate sgocciolare l'acqua del latte. Questo accorgimento eviterà che con il calore si inumidisca eccessivamente la pasta. Compromettendone la giusta cottura. Oltre alla mozzarella si potrebbe aggiungere del prosciutto cotto. O in alternativa della pancetta a fette sottili. Mentre il tartufo conviene aggiungerlo al termine della cottura. A questo punto accendete il forno. Una volta sfornata la pizza: in questo caso con il calore degli ingredienti il tartufo rilascerà un profumo eccezionale senza che.

68

Proseguite trasferendo la teglia con la pizza nel forno. Quando la pizza avrà raggiunto la cottura media uscitela dal forno. Aggiungete il tartufo, che avete grattugiato precedentemente. A questo punto rinfornate. Attendete che finisca la cottura, e sfornate. Lasciate raffreddare, quanto basta. Tagliatela facendo delle porzioni quadrate. Infine portate in tavola. Ecco un modo facile come preparare la pizza ai tartufi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate lievitare lentamente per almeno 2 ore e mezza
  • Non cuocere ad una temperatura troppo bassa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ripiena al tartufo

Consigli di Cucina

Come conservare i tartufi

Antipasti

Come riconoscere i tartufi

Antipasti

Come fare il paté di tartufi

Antipasti

Frittata coi tartufi: la ricetta classica

Dolci

Come preparare i tartufi di cioccolato

Primi Piatti

Come preparare un risotto al tartufo

Pizze e Focacce

Ricetta: calzone ripieno con mortadella e crema di tartufo