Come preparare la pizza al trancio

1/6 – Introduzione

La pizza è una tra le specialità culinarie italiane più amate al mondo: preparata in un’infinita varietà di modi utilizzando diversi ingredienti, riesce a soddisfare il gusto di grandi e piccini. La si può acquistare nei panifici, tra i banconi dei surgelati o la si può gustare comodamente seduti in pizzeria. Ma se abbiamo intenzione di prepararla con le nostre mani, tra le mura domestiche, scegliendo la qualità degli ingredienti da utilizzare, in questa breve guida, troveremo degli ottimi consigli da adottare al fine di preparare una deliziosa e fumante pizza al trancio. Se seguiremo con estrema attenzione tutte le fasi di preparazione riportate di seguito, non potremo che ottenere delle grandi gratificazioni per avere soddisfatto il gusto anche dei palati più esigenti! Vediamo allora insieme come procedere!

2/6 Occorrente

  • 500 g di farina
  • 20 g di lievito
  • acqua
  • sale
  • peperoncino
  • pepe
  • origano
  • passata di pomodoro
  • mozzarella
  • olio extra vergine di oliva

3/6 – Preparare l’impasto

La fase che merita estrema attenzione per ottenere un’ottima pizza al trancio è sicuramente quella che riguarda la preparazione dell’impasto: da tale preparazione infatti dipenderà il migliore risultato finale. Prepariamo, dunque, tutti gli ingredienti necessari e poniamoli sul piano da lavoro; disponiamo la farina a fontana in una terrina, poniamo al centro il lievito sbriciolato, versiamo una tazzina di acqua tiepida, con l’aggiunta di un po’ di sale, e iniziamo ad impastare: aggiungiamo altra acqua, se necessario, fino a che otterremo una pasta consistente ed omogenea. Maneggiamo il composto in modo abbastanza energico e diamo all’impasto la forma di un panetto. A questo punto, deponiamolo in una terrina, coprendolo con uno canovaccio e lasciamolo lievitare per almeno un’ora.

4/6 – Stendere l’impasto sulla teglia

Trascorso il tempo necessario, sicuramente la pasta avrà raggiunto la fase di lievitazione ideale, quindi, lavoriamola ancora qualche minuto e provvediamo a stenderla, tramite l’aiuto di un mattarello. Formiamo una sfoglia abbastanza sottile e foderiamo una teglia: per ottenere un’ottima pizza, facciamo aderire bene la pasta e punzecchiamola aiutandoci con una forchetta al fine di evitare che gonfi eccessivamente.

5/6 – Condire e infornare

Fatto ciò, dedichiamoci al condimento: aggiungiamo la passata di pomodoro già insaporita precedentemente con sale, pepe ed origano e stendiamola con cura in modo da ricoprire tutta la superficie. A questo punto, la nostra pizza sarà pronta per essere infornata ad una temperatura di 220°. Dopo circa 30 minuti, avrà completato la sua cottura e, dopo averla lasciata riposare alcuni minuti, è pronta per essere gustata è servita. Per gli ingredienti che necessitano poco tempo di cottura, il consiglio è quello di aggiungerli solo alla fine.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata