Come preparare la pizza alla marinara

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la pizza alla marinara
15

Introduzione

Realizzare la pizza in casa, è un qualcosa di molto bello e di appassionante, in particolar modo se realizziamo la nostra pizza con impegno, fantasia e creatività. Tuttavia, tra le numerose pizze che possiamo realizzare, ce ne sono alcune molto buone che spesso vengono sottovalutate, ad esempio, la pizza alla marinara. In questa guida infatti vedremo come preparare la pizza alla marinara.

25

Occorrente

  • un cubetto di lievito di birra
  • un cucchiaino di zucchero
  • un cucchiaio e mezzo di sale
  • acqua q.b.
  • 500 g di farina 0
  • 300 g passata di pomodoro
  • origano
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio d'oliva
35

Per prima cosa, mettiamo all'interno di una bacinella di grandi dimensioni, un cubetto di lievito di birra, un goccio d'acqua, un cucchiaino di zuccero ed un cucchiaio e mezzo di sale mescolando il tutto fino a quando il lievito non sarà completamente sciolto. Ora, aggiungiamo all'interno della bacinella 500 g di farina 0 ed iniziamo ad impastare la pasta della pizza aggiungendo poco a poco dell'acqua tiepida. Quando la pasta della pizza avrà raggiunto una giusta consistenza, copriamo l'intera bacinella con un canovaccio o sigilliamola con della pellicola e poniamo la bacinella in un luogo ben asciutto della nostra cucina lontano dalle fonti di calore e dalle correnti d'aria.

45

Dopo circa un' ora, il nostro impasto è pronto per essere steso. Mettiamo due cucchiai d'olio in una telia di grandi dimensioni, distribuiamo l'olio alla perfezione su tutta la telia con un poco di carta forno e poi distribuiamo l'impasto nella telia aiutandoci con le mani, creando anche i bordi della nostra pizza. Ora, utilizzando un piccolo mortaio, schiacciamo leggermente due spicchi d'aglio e irroriamo tutta la nostra pizza con l'aglio. Aiutandoci con un cucchiaio, mettiamo la passata di pomodoro sulla pizza. Se vogliamo, al posto della passata di pomodoro, possiamo mettere sulla nostra pizza dei cubetti di pomodo fresco. Ora, non ci resterà altro che aggiungere sulla nostra pizza dell'origano.

Continua la lettura
55

Mettiamo la nostra pizza a cuocere in forno a 250 gradi per non meno di 25-30 minuti. La pizza sarà pronta quando il suo marmo avrà assunto un colore leggermente ambrato. Possiamo servire la pizza ai nostri ospiti ancora calda all'interno di eleganti piatti, magari accompagnandola con qualche patata fritta o con qualche patata arrosto. Questa pizza, è molto buona anche fredda e se è molto alta, può essere tagliata a metà e farcita con un poco di prosciutto, di speck oppure di salame. Nel caso avanzi della pizza, la pizza stessa, può essere conservata eccellentemente anche nel nostro congelatore dopo essere stata tagliata in piccole fette per un massimo di 2-3 mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come guarnire una pizza

Pizze e Focacce

Pizza a portafoglio con salame ungherese

Pizze e Focacce

Come fare la pizza ai wurstel

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza vegetariana

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza usando il cavolfiore al posto della farina

Pizze e Focacce

Come decorare una pizza Angry Birds

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla cicoria

Pizze e Focacce

10 errori che si commettono preparando la pizza