Come preparare la pizza alla norma

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Di pizze ce ne sono per tutti e di tutti i gusti, da quelle semplici a quelle più elaborate o quelle tradizionali e tipiche regionali. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustreremo come preparare la pizza alla norma, tipica ricetta siciliana che contiene due ingredienti fondamentali tipici del posto, le melanzane e la ricotta salata. È sicuramente una pizza molto semplice e veloce da preparare, ottima sia come primo che come antipasto, adatta soprattutto agli amanti del salato. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 500 gr di farina di tipo 00
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cubetto di lievito per pizza
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 melanzane
  • ricotta
  • salsa di pomodoro
  • mozzarella
37

Preparare l'impasto

Ovviamente se non si hanno in casa questi due ingredienti specifici si possono sempre acquistare melanzane e ricotta salata qualsiasi, ma non avranno mai lo stesso sapore inconfondibile della Sicilia. Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, ka prima operazione da compiere per preparare la pizza alla norma è quella di formare la classica fontana di farina, dove inserirete l'acqua con il lievito, lo zucchero che aiuterà la lievitazione, l'olio e solo alla fine il sale.

47

Friggere le melanzane

Successivamente, iniziate ad impastare energicamente il tutto sbattendo di tanto in tanto la pasta sul ripiano, fino ad ottenere un bel panetto morbido ed elastico: se così non fosse, cioè se l'impasto risultasse ancora troppo appiccicoso, potete aggiungere altra farina. A questo punto, coprite l'impasto con un canovaccio pulito e lasciate riposare per due ore circa fino a completa lievitazione. Passate le due ore e se l'impasto ha raddoppiato effettivamente il suo volume, sarà arrivato il momento di farcirlo. Tagliate quindi le melanzane a tocchetti e friggetele in olio bollente; qualsiasi olio va bene ma per una frittura più leggera si consiglia l'olio di semi.

Continua la lettura
57

Cuocere e farcire la pizza

Una volta stesa la pasta con il mattarello, accendete il forno per riscaldarlo, e nel frattempo farcite la pizza spalmandoci sopra la salsa di pomodoro o, e preferite, i pomodori freschi. In seguito, trasferite la pizza in forno preriscaldato a 200 o 250 gradi per circa 10 o 15 minuti. Passati i dieci minuti circa, o comunque prima che sia pronta, tirate fuori nuovamente la pizza dal forno e ultimate la farcitura spargendoci sopra la mozzarella a tocchetti e la ricotta salata grattugiata. Inserite nuovamente la pizza in forno per qualche minutino, giusto il tempo di far fondere la mozzarella e la ricotta. Appena sfornata, aggiungiamo un ultimo filo d'olio extravergine d'oliva, quindi servite. La vostra pizza alla norma è finalmente pronta per essere gustata proprio da tutti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di melenzane e provola

Pizze e Focacce

10 errori che si commettono preparando la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza napoletana

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla parmigiana

Pizze e Focacce

La vera pizza fritta napoletana.

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza tonno e carciofi

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza Dukan

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina