Come preparare la pizza alla romana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la pizza alla romana
17

Introduzione

Nella guida che svilupperemo nei tre passi che seguiranno ci occuperemo di alimentazione, in quanto tratteremo la preparazione di una ricetta. Come avrete potuto notare leggendovi il titolo che accompagna la guida, ora proveremo a offrirvi delle informazioni utili su Come preparare la pizza alla romana. Cominciamo subito ad argomentare su questa interessante tematica.
L'Italia è la patria della pizza: quella romana, o "scrocchiarella", è una delle tante varianti. Si distingue per l'impasto finissimo, come la sfoglia e la cottura dolce nel forno a legna. La combinazione di questi due fattori, la rendono gradevole al gusto, leggera e particolarmente croccante. Gli ingredienti fondamentali sono: mozzarella di bufala, pomodoro, olio, origano, acciughe e capperi. Il forno elettrico casalingo non darà i medesimi risultati della pizzeria, tuttavia ecco alcuni segreti per replicare l'originale ricetta.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 kg di farina tipo 0
  • Un panetto di lievito
  • Mezzo litro di acqua tiepida
  • Un cucchiaino di zucchero
  • Olio extravergine di oliva
  • 2 mozzarelle di bufala
  • Foglie di basilico fresco
  • Salsa di pomodoro
  • 30 grammi di capperi
  • 4 filetti di acciughe
  • Sale quanto basta
37

L'inizio della preparazione

La preparazione di quest fantastica ricetta rappresentata dalla pizza romana parrebbe non essere complessa, ma ha le sue particolarità che vanno eseguite. All'interno di mezzo litro di acqua a temperatura pressoché tiepida fate sciogliere il panetto di lievito. Successivamente, proseguite disponendo in un piano orizzontale della farina a fontana. Proseguite versando al centro del lievito, del sale e dello zucchero. Lavorate il tutto con le mani per qualche minuto e otterrete poi un impasto omogeneo, elastico e liscio. Cospargetene poi la superficie con la farina e lasciate riposare per almeno 2 ore in un contenitore, con un panno leggermente umido e a temperatura ambiente. Una buona lievitazione aumenta il volume della pasta, rendendola porosa e morbida.

47

La preparazione dell'impasto

Una volta che il tempo necessario sarà trascorso, potrete dedicarvi alla preparazione dell'impasto. Prendete un mattarello e realizzate dei dischi snelli di pasta, per poi andarli a posizionare nelle teglie, al fine di lasciarli riposare per una mezz'oretta con un panno umido.
Per evitare di vanificare l’effetto del lievito, stendete la pasta direttamente nelle placche da forno. Coprite con un canovaccio e fate lievitare a temperatura ambiente o nel forno tiepido. Passati i trenta minuti, accendete il forno quattro o cinque minuti prima ad una temperatura di 180°. In questo modo eviterete una pizza romana eccessivamente molle. Nel frattempo, condite con la salsa di pomodoro. Aggiungete un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine d'oliva, le acciughe e i capperi.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

La cottura

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto della vostra preparazione, strizzate per bene la mozzarella di bufala, per poi eliminare l'acqua in eccesso, in quanto essa potrebbe compromettere la perfetta riuscita della ricetta relativa alla pizza romana. Aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco. Infornate la pizza romana per 15 minuti circa ad una temperatura di 250°.
I 15 minuti del tempo di cottura è un'indicazione. Esso infatti dipende dal tipo di forno disponibile. Ad ogni modo, potrete sfornare la pizza romana quando la crosta assumerà un colore dorato. Al termine, aggiungete ancora qualche fogliolina di basilico fresco per rafforzarne il sapore e l'odore. Servite immediatamente perché la pizza romana va mangiata calda. Fredda purtroppo perde la sua tradizionale fragranza, diventando molle e poco croccante.
Eccovi un link d'approfondimento: http://www.gustissimo.it/ricette/pizze/pizza-romana.htm.
Buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungi un cucchiaino di zucchero all'impasto rende la pizza più croccante dopo la cottura
  • Per non avere una pizza secca sii generoso quando versi la salsa di pomodoro
  • Aggiungi qualche foglia di basilico fresco dopo la cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la pizza alla ligure

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta per la pizza

Pizze e Focacce

Ricetta per una pizza sottile e croccante

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alle acciughe e capperi

Pizze e Focacce

Come fare la pizza alla ligure

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza ai tartufi

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza napoletana

Pizze e Focacce

5 errori da non fare nella preparazione della pizza

Pizze e Focacce

Farina di castagne: come fare una pizza glutenfree

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza rustica ripiena di patate