Come preparare la pizza alle acciughe e capperi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Capita spesso di avere amici o parenti a cena senza sapere cosa preparare di speciale. In realtà basta cucinare qualcosa di semplice e gustoso che possa accontentare anche i palati più esigenti. Cosa c'è di meglio di una buona pizza alle acciughe e capperi?? Si tratta di una versione mediterranea e genuina che raccoglie in se gli odori ed i sapori delle nostre terre, perfetta da mangiare a pranzo o a cena. In questa guida vedremo nel dettaglio come preparare la pizza alle acciughe e capperi in poco tempo.

26

Occorrente

  • 500 gr. di farina
  • 5 gr. di lievito
  • 300 gr. di mozzarella
  • 60 gr. di filetti di acciuga
  • 30 gr. di capperi
  • olio extravergine di oliva
  • 1 peperoncino
  • 20 gr. di sale
  • 250 ml. di acqua
  • 250 gr. di salsa di pomodoro
36

Come preparare l'impasto

Come prima cosa cominciate realizzando l'impasto che sarà la base della pizza. Su una superficie liscia e pulita della cucina versate la farina a fontana, formate un buco al centro e unite il lievito sciolto precedentemente in poca acqua tiepida. Per attivare la lievitazione potete anche aggiungere un pizzico di zucchero. Versate un filo di olio ed insaporite con 20 gr. Di sale fino. Aggiungete l'acqua e lavorate l'impasto energicamente con le mani per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Terminato l'impasto, mettetelo in una ciotola abbastanza capiente, coprite con un canovaccio asciutto e lasciatelo lievitare per 4-5 ore.

46

Come stendere la pizza

Successivamente riprendete l'impasto e lavoratelo nuovamente con le mani per dieci minuti, aggiungendo della farina per evitare che si attacchi. Dividetelo in due panetti e lasciateli lievitare per altri 40 minuti coperti da un canovaccio asciutto. Nel frattempo affettate la mozzarella, fate sgocciolare i filetti di acciuga, tagliate un peperoncino a pezzettini e sbriciolate l'origano su un piatto da portata. A lievitazione ultimata, stendete l'impasto dei panetti con un mattarello, ricavando due sfoglie sottili per ottenere un paio di pizze.

Continua la lettura
56

Come farcire e cuocere la pizza

Prendete due teglie per la pizza, versate un goccio di olio extravergine d'oliva ed adagiate dentro
ognuna delle due sfoglie. Fate preriscaldare il forno a 220° ventilato e bucherellate con una forchetta l'impasto. Ora versate sopra la salsa di pomodoro, le fettine di mozzarella, i filetti di acciuga sgocciolati, i capperi e i pezzetti di peperoncino. Versate un filo di olio extravergine d'oliva sulla superficie di ciascuna pizza farcita. Insaporite con una bella spolverata di origano sbriciolato ed infornate per 25 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto. Estraete quindi le teglie dal forno, sfornate le pizze e irroratele con un filo di olio a crudo, mettendole ognuna in un piatto da portata. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato perfetto potete anche lasciar lievitare per una notte intera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di scarole

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza mediterranea

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla cicoria

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza di polenta con salame

Pesce

Ricetta: capesante gratinate con capperi e acciughe

Primi Piatti

Ricetta: bucatini con capperi e acciughe

Pesce

Come preparare il pesce spada con olive, capperi e acciughe

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza alta alla marinara