Come preparare la pizza con i funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sicuramente, almeno una volta nella vostra vita vi sarà capitato di assaggiare una pizza ai funghi?! Ma quanti di voi si sono mai cimentati personalmente nella preparazione della pizza? Sicuramente molti penseranno che non è una cosa facile da preparare, ma proprio per questo oggi sono qui con voi per descrivervi, attraverso questa mia semplicissima guida: come preparare la pizza ai funghi!! Quindi armatevi di grembiule e buon lavoro.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 500 gr di farina
  • un lievito di birra
  • una mozzarella
  • 500/600 gr di funghi
  • sale
  • cannella in polvere
  • olio
  • parmigiano grattugiato
37

Cominciate dalla preparazione della pasta per la pizza. Versate in un pentolino mezzo bicchiere d'acqua e fatela intiepidire: quando avrà la giusta temperatura prendete il lievito di birra e dopo averlo sminuzzato con una forchetta lo mescolate nell'acqua tiepida fino ad ottenere una pastella. Ora siete pronti per disporre sulla spianatoia la farina a fontana, poi con una forchetta fate un ampio buco nel centro e versateci un bicchiere circa di acqua, possibilmente sempre tiepida e un bel pizzico di sale. Con attenzione, senza che si formino grumi, con la forchetta cominciate a mescolare la farina con l'acqua partendo dai bordi interni verso il "buco".

47

Appena il composto nell'interno della farina sarà omogeneo ma ancora liquido, aggiungeteci l'acqua tiepida in cui avevate diluito il lievito, in precedenza. Continuate a mescolare fino ad aggiungere tutta la farina, quando la pastella sarà quasi solida, cominciate a lavorarla con le mani, come facevano anni fa le massaie (personalmente vedevo farlo da mia nonna). Alla fine ne dovrete fare una pallina, a cui praticherete una incisione a croce in cima, poi la lasciate riposare sotto un canovaccio pulito per circa un'ora e un quarto.

Continua la lettura
57

Mentre la pasta riposa, dedicatevi ad affettare a dadini la mozzarella e a cuocere i funghi. Ottimi per questa preparazione sono i funghi champignon o i porcini. Bisogna con delicatezza che stacchiate il gambo dalla corolla e poi passateli con uno straccio inumidito per togliere i residui di terra. Una volta che li avrete puliti, fateli a fettine e versateli nella padella. Qui li lascerete cuocere per 10 minuti, dopo di che aggiungeteci una spolverata di cannella in polvere che conferirà loro un aroma assolutamente particolare e un po' di parmigiano fresco a scaglie..

67

Quando il liquido di cottura si sarà riassorbito del tutto saranno cotti. Provate con un dito a fare un'impronta sull'impasto, se ne resta traccia è al punto giusto di lievitazione. Ora per distendere la pasta dovrete appiattirla con le mani e tirarla dolcemente verso i lati, facendola ruotare sulla spianatoia infarinata (mettete abbastanza farina così da evitare che si attacchi), con un po' di pazienza riuscirete a capire come fare e a disporla sulla carta da cucina messa nella teglia da forno. Prendete i funghi e metteteli sulla pasta, poi vi mettete la mozzarella a dadini e lasciate cuocere in forno a temperatura moderata per circa 30 minuti. A cottura terminata, avrete la vostra bellissima e buonissima pizza ai funghi, che potrete servire con della ottima birra alla spina. Spero di esservi stata d'aiuto con questa mia guida e vi ricordo che se il risultato non è di vostro gradimento, potete sempre riprovarci.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguendo il proprio gusto personale si può aggiungere anche dalla polpa di pomodoro.
  • Attenzione a non far scaldare troppo l'acqua nella quale va diluito il lievito: se è troppo calda ucciderà i fermenti vivi che permettono la lievitazione.
  • Piu' la pasta sarà lavorata, più l'impasto lieviterà perfettamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ripiena al tartufo

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza parigina

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza al trancio

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla cicoria

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di riso

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza mele e gorgonzola

Pizze e Focacce

Come preparare il calzone prosciutto e funghi

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza alta alla marinara

Pizze e Focacce

Come fare la pizza al pesto

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di quinoa