Come preparare la pizza con i funghi

di Francesca Serafini difficoltà: media

Come preparare la pizza con i funghi Tutti pazzi per la pizza! Potrebbe tranquillamente essere uno spot pubblicitario di enorme successo, data la grande quantità di persone sparse nel mondo che la apprezzano e la amano in tutte le sue forme. Dalla famosa pizza napoletana fino a quella all'ananas, ogni giorno ne viene consumata una grandissima quantità. Ma quale è il secondo tipo di pizza, probabilmente, più amata al mondo? La pizza con i funghi ovviamente. Vogliamo provare a farne una insieme?

Assicurati di avere a portata di mano: 500 gr di farina un lievito di birra una mozzarella 500/600 gr di funghi sale cannella in polvere olio parmigiano grattugiato

1 Cominciamo dalla preparazione della pasta per la pizza. Versiamo in un pentolino mezzo bicchiere d'acqua e facciamola intiepidire: quando avrà la giusta temperatura prendiamo il lievito di birra e dopo averlo sminuzzato con una forchetta lo mescoliamo nell'acqua tiepida fino ad ottenere una pastella. Ora siamo pronti per disporre sulla spianatoia la farina a fontana (cioè come una piccola montagnola) , poi con una forchetta facciamo un ampio buco nel centro e vi versiamo un bicchiere circa di acqua, possibilmente sempre tiepida e un bel pizzico di sale. Con attenzione, senza che si formino grumi, con la forchetta cominciamo a mescolare la farina con l'acqua partendo dai bordi interni al "buco".

2 Appena il composto nell'interno della farina sarà omogeneo ma ancora liquido, vi aggiungiamo l'acqua tiepida in cui avevamo diluito il lievito, in precedenza. Continuiamo a mescolare fino ad aggiungere tutta la farina, quando la pastella è quasi solida, cominciamo a lavorarla con le mani, come facevano anni fa le massaie: va pizzicata e arrotolata a lungo impastando con una certa forza, Alla fine ne facciamo una pallina, a cui pratichiamo una incisione a croce in cima, poi la lasciamo riposare sotto un canovaccio pulito per circa un'ora e un quarto.

Continua la lettura

3 Mentre la pasta riposa, ci dedichiamo ad affettare a dadini la mozzarella e a cuocere i funghi.  Ottimi per questa preparazione sono i funghi champignon o i porcini.  Approfondimento Come preparare la pizza alle quattro stagioni (clicca qui) Bisogna con delicatezza staccare il gambo dalla corolla e poi passarli con uno straccio inumidito per togliere i residui di terra.  In realtà non andrebbero lavati per non togliere loro il gusto, ma nel caso non si possa evitare è bene farlo velocemente per non farli annerire.  Una volta puliti vanno fatti a fettine e versati nella padella.  Qui li lasciamo cuocere per 10 minuti, dopodichè aggiungiamo una spolverata di cannella in polvere che conferirà loro un aroma assolutamente particolare, e un po' di parmigiano grattugiato.. 

4 Quando il liquido di cottura si sarà riassorbito del tutto saranno cotti. Provare con un dito a fare un'impronta sull'impasto, se ne resta traccia è al punto giusto di lievitazione. Ora per distendere la pasta dovete appiattire con le mani la pasta e tirarla dolcemente verso i lati, facendola ruotare sulla spianatoia infarinata: con un po' di pazienza riuscirete a capire come fare e a disporla sulla carta da cucina messa nella teglia da forno. Prendiamo i funghi e li mettiamo sulla pasta, poi vi mettiamo la mozzarella a dadini e lasciamo cuocere in forno a temperatura moderata per circa 30 minuti.

Non dimenticare mai: Seguendo il proprio gusto personale si può aggiungere anche dalla polpa di pomodoro. Attenzione a non far scaldare troppo l'acqua nella quale va diluito il lievito: se è troppo calda ucciderà i fermenti vivi che permettono la lievitazione. Piu' la pasta sarà lavorata, più l'impasto lieviterà perfettamente.

Ricetta: pizza di scarola Ricetta: pizza con polipo e patate Come preparare la pizza di kamut Ricetta: pizza mele e gorgonzola

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili