Come preparare la pizza con mais e prosciutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pizza è notoriamente uno dei piatti che meglio caratterizzano il nostro e di cui la maggior parte degli italiani, da bravi patrioti, non può assolutamente fare a meno! Numerose sono le sue varianti che possiamo ritrovare a seconda delle numerose località ed in particolar modo interessanti sono le pizze napoletane, vero e proprio luogo di origine di questa pietanza. Fra le numerose esclusive di questa regione, la pizza con mais e prosciutto è sicuramente una delle più interessanti tanto che si consiglia vivamente di provarla nel caso in cui vi capiti di viaggiare in queste zone. Al ristorante questa pizza viene denominata come "mimosa" e viene realizzata anche con l'aggiunta di panna da cucina. E invece non avete l'occasione di recarvi a Napoli ma non volete comunque rinunciare alla scoperta di questo sapore, state leggenda la guida giusta perché di seguito sveleremo i segreti su come preparare una perfetta pizza mimosa direttamente in casa!

25

Occorrente

  • 500 gr di Farina,
  • 25 gr di Lievito di birra (in polvere o in panetto)
  • 250 ml di Acqua
  • 50 gr di Olio extravergine di oliva + quello per condire
  • 1 cucchiaino di Sale
  • 2 confezioni di Panna da cucina
  • Mais a piacere
  • Prosciutto cotto a piacere
  • Basilico
35

Prima di ogni altra cosa dobbiamo fare l'impasto.
Preparate la farina disponendola a fontana su un piano da lavoro. In un recipiente unite l'acqua tiepida con il lievito. Quando il tutto sarà omogeneo, potrete versarlo lentamente sulla farina iniziando a lavorare i vari ingredienti. Quando la pasta avrà assunto un aspetto compatto, unite l'olio e il sale e continuate a lavorarlo.
Per avere un risultato ottimale, consiglio di lavorare la pasta molto a lungo, fin quando non risulterà morbida ed elastica.
Dopodiché potrete disporre l'impasto in un contenitore coprendolo con una tovaglia o un capo di lana. Vi consiglio un contenitore di plastica o di legno: la pasta deve lievitare e ha bisogno di calore; i contenitori di acciaio e di alluminio non mantengono il calore allo stesso modo!
A questo punto, non vi resta che aspettare almeno 2 ore che l'impasto lieviti.

45

Quando il volume della vostra pasta sarà raddoppiato, potrete iniziare con la preparazione della pizza.
È consigliabile accendere il forno alla massima temperatura prima di andare oltre, perché così facendo sarà possibile accorciare i tempi di cottura delle pizze una volta che saranno pronte! Prima di tutto, è necessario cospargere la nostra teglia di olio.
Si procede quindi a stendere la pasta. Possiamo farlo sul nostro piano da lavoro per poi disporla nella teglia, o possiamo decidere di lavorare direttamente nel ruoto, il risultato non cambierà.
L'unica cosa da tenere a mente è che la pasta deve essere più sottile possibile, senza però che lo sia così tanto da arrivare a rompersi!

Continua la lettura
55

Arriva a questo punto il momento più divertente della preparazione: condire la nostra pizza! Consiglio di preparare l'originale pizza panna prosciutto e mais, anche se ovviamente sono possibili numerose variazioni sul tema e potrete sbizzarrirvi ad aggiungere ingredienti a scelta (a vostro rischio e pericolo, essendo già di per sé un piatto particolare). Prima di ogni altra cosa, se non lo abbiamo ancora fatto, disponiamo la pasta nella teglia.
A questo punto basterà ricoprire la nostra pizza con panna da cucina, un pizzico di sale per insaporirla, mais e prosciutto a piacere. Ingredienti facoltativi che si possono aggiungere sono qualche fogliolina di basilico, un filo d'olio, e se volete una spolverata di parmigiano; basterà infine disporla nel forno ormai caldo e lasciare che si cucini per circa 15 minuti, tempo variabile in quanto si consiglia di tenere sotto controllo la cottura che può variare a seconda del forno utilizzato o dello spessore della pasta che avete preparato. A questo punto la preparazione è conclusa e se avete eseguito correttamente i passaggi descritti il vostro risultato sarà ora una pizza degna dei migliori ristoranti che non vi resta altro che assaggiare!.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con mais e panna

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza allo scoglio

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con salmone e rucola

Consigli di Cucina

I 5 migliori forni a legna per fare la pizza in casa

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con mozzarella e fiori di zucca

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con la zucca

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza senza glutine