Come preparare la pizza Dukan

1/7 – Introduzione

La dieta Dukan è una delle diete dimagranti più discusse e popolari al mondo. Si tratta di un metodo articolato in quattro fasi, le prime due per perdere peso, le successive per mantenerlo stabile: lo strumento guida è una lista di 100 alimenti “consentiti”, di cui 72 di origine animale e 28 di origine vegetale. La libertà di questa tipologia di regime alimentare consiste nel fatto che, una volta scelto un alimento che sia parte della lista, se ne può mangiare a sazietà, senza doversi impegnare a calcolare grammature o calorie. Nonostante questo, è possibile che, soprattutto nel periodo iniziale (quasi completamente privo di carboidrati), si possa sentire un senso di mancanza di alcuni cibi, come la pasta, la pizza o i dolci. Per fortuna però quando si parla di cucina, qualunque tipo di magia diventa possibile: perciò ecco come preparare una pizza buona, per quanto diversa dalla ricetta tradizionale, ma anche del tutto in linea con le prescrizioni del metodo Dukan!

2/7 Occorrente

  • 8 cucchiai di crusca d’avena
  • 4 cucchiai di crusca di grano
  • 8 cucchiai di latte scremato in polvere
  • 8 cucchiai di formaggio fresco
  • 4 albumi
  • sale e pepe qb.
  • ingredienti per il condimento a piacere

3/7

Per preparare la base, versare in un recipiente la crusca d’avena e quella di grano, il latte, il formaggio, gli albumi e un pizzico di sale e pepe (le dosi indicate sono per 4 persone circa). Amalgamare il tutto, all’inizio utilizzando una forchetta, poi quando l’impasto acquisterà consistenza, procedere con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Adagiare il tutto su una teglia rivestita con carta forno, e aiutandosi con le mani cercare di conferirgli la forma tondeggiante tipica della pizza (ma si può anche realizzare una pizza rettangolare ovviamente!). Cuocere in forno già caldo a 200° per una trentina di minuti; fare comunque la prova stecchino prima di spegnere.

4/7

Una volta cotta la base, procedere con il condimento; inutile dire che ci si può davvero sbizzarrire secondo i propri gusti. Per esempio, si può ricoprire la pasta con della passata di pomodoro ed aggiungervi fette di prosciutto cotto, della mozzarella light e un po’ di funghi, freschi o in scatola: infornare di nuovo a temperatura bassissima e per pochissimo tempo, solo per far fondere la mozzarella. Ed ecco un’ottima “prosciutto e funghi” versione Dukan!

5/7

O ancora, una gustosa variante può essere realizzata col pesce: gamberetti sgusciati (circa 200 gr) scottati leggermente in acqua bollente o passati nel microonde, salmone affumicato a fette (100 gr), fiocchi di latte e una passata di basilico, et voilà! In questo caso si può anche omettere il pomodoro, il condimento sarà già abbastanza saporito senza ulteriori aggiunte.

6/7

Un’ultima idea, per una copertura davvero dietetica, può essere quella di usare le verdure: melanzane, zucchine, carote, cipolle, peperoni, spinaci… È concessa davvero qualsiasi cosa. Tagliare tutte le verdure a tocchetti o a striscioline, insaporirle con poco sale e pepe e cuocerle un po’ in forno da sole, dopodiché versarle sulla pizza ben spalmata di pomodoro: servire l’ “ortolana” Dukan e mangiarla con soddisfazione.

7/7 Consigli

  • Provate a realizzare una base ancora più light, inserendo della verdura direttamente nell’impasto: per esempio, carote e zucchine ridotte in poltiglia rilasciando l’acqua di cottura possono svolgere la funzione legante degli albumi d’uovo e sostituirli
Riproduzione riservata