Come preparare la pizza Dukan

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La dieta Dukan è una delle diete dimagranti più discusse e popolari al mondo. Si tratta di un metodo articolato in quattro fasi, le prime due per perdere peso, le successive per mantenerlo stabile: lo strumento guida è una lista di 100 alimenti "consentiti", di cui 72 di origine animale e 28 di origine vegetale. La libertà di questa tipologia di regime alimentare consiste nel fatto che, una volta scelto un alimento che sia parte della lista, se ne può mangiare a sazietà, senza doversi impegnare a calcolare grammature o calorie. Nonostante questo, è possibile che, soprattutto nel periodo iniziale (quasi completamente privo di carboidrati), si possa sentire un senso di mancanza di alcuni cibi, come la pasta, la pizza o i dolci. Per fortuna però quando si parla di cucina, qualunque tipo di magia diventa possibile: perciò ecco come preparare una pizza buona, per quanto diversa dalla ricetta tradizionale, ma anche del tutto in linea con le prescrizioni del metodo Dukan!

27

Occorrente

  • 8 cucchiai di crusca d'avena
  • 4 cucchiai di crusca di grano
  • 8 cucchiai di latte scremato in polvere
  • 8 cucchiai di formaggio fresco
  • 4 albumi
  • sale e pepe qb.
  • ingredienti per il condimento a piacere
37

Per preparare la base, versare in un recipiente la crusca d'avena e quella di grano, il latte, il formaggio, gli albumi e un pizzico di sale e pepe (le dosi indicate sono per 4 persone circa). Amalgamare il tutto, all'inizio utilizzando una forchetta, poi quando l'impasto acquisterà consistenza, procedere con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Adagiare il tutto su una teglia rivestita con carta forno, e aiutandosi con le mani cercare di conferirgli la forma tondeggiante tipica della pizza (ma si può anche realizzare una pizza rettangolare ovviamente!). Cuocere in forno già caldo a 200° per una trentina di minuti; fare comunque la prova stecchino prima di spegnere.

47

Una volta cotta la base, procedere con il condimento; inutile dire che ci si può davvero sbizzarrire secondo i propri gusti. Per esempio, si può ricoprire la pasta con della passata di pomodoro ed aggiungervi fette di prosciutto cotto, della mozzarella light e un po' di funghi, freschi o in scatola: infornare di nuovo a temperatura bassissima e per pochissimo tempo, solo per far fondere la mozzarella. Ed ecco un'ottima "prosciutto e funghi" versione Dukan!

Continua la lettura
57

O ancora, una gustosa variante può essere realizzata col pesce: gamberetti sgusciati (circa 200 gr) scottati leggermente in acqua bollente o passati nel microonde, salmone affumicato a fette (100 gr), fiocchi di latte e una passata di basilico, et voilà! In questo caso si può anche omettere il pomodoro, il condimento sarà già abbastanza saporito senza ulteriori aggiunte.

67

Un'ultima idea, per una copertura davvero dietetica, può essere quella di usare le verdure: melanzane, zucchine, carote, cipolle, peperoni, spinaci... È concessa davvero qualsiasi cosa. Tagliare tutte le verdure a tocchetti o a striscioline, insaporirle con poco sale e pepe e cuocerle un po' in forno da sole, dopodiché versarle sulla pizza ben spalmata di pomodoro: servire l' "ortolana" Dukan e mangiarla con soddisfazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a realizzare una base ancora più light, inserendo della verdura direttamente nell'impasto: per esempio, carote e zucchine ridotte in poltiglia rilasciando l'acqua di cottura possono svolgere la funzione legante degli albumi d'uovo e sostituirli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: budini dukan con maizena

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la crusca d'avena

Pizze e Focacce

Come fare il pane alla crusca

Carne

Soufflè di pollo

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di spinaci e mozzarella

Pizze e Focacce

Farciture per il rotolo di pizza

Pizze e Focacce

5 pizze facili e golose