Come preparare la pizza funghi e patate

1/7 – Introduzione

La pizza è uno degli alimenti più amati al mondo perché riesce a stuzzicare il palato di moltissime persone, grazie al suo sapore incredibilmente buono e alla sua consistenza morbida e gradevole. La pizza naturalmente può essere condita in svariati modi anche se la maniera classica, prevede l’utilizzo di pomodoro, mozzarella e basilico. Per creare una variante davvero particolare potete cimentarvi nella preparazione di una pizza casalinga a base di patate e funghi. In questa guida cercheremo di mostrarvi l’esatto procedimento per riuscire a preparare una pizza a base di funghi e patate davvero leggera e facilissima da creare. Ecco come fare.

2/7 Occorrente

  • 1 kg di farina di tipo 0
  • 1 litro d’acqua
  • 1 bustina di lievito
  • 300 g di patate
  • Prezzemolo q.b.
  • 300 g di porcini
  • Olio q.b.
  • Aglio q.b.

3/7 – Preparare l’impasto

Ovviamente la prima cosa da fare per preparare una pizza soffice e soprattutto digeribile è preparare l’impasto. L’impasto di questa particolare pizza deve essere creata attraverso l’utilizzo di acqua e farina di grano di tipo 0. Ponetevi quindi su un piano da lavoro e cominciate ad impastare la vostra farina insieme all’acqua leggermente tiepida, a un filo d’olio e a una bustina di lievito di birra. Impastate il tutto per circa mezz’ora e lasciate successivamente riposare l’impasto all’interno di una ciotola ricoperta da un canovaccio pulito per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti dovrete impastare nuovamente l’impasto per la pizza per renderlo ancora più elastico. Lasciate lievitare l’impasto per circa 12 ore prima di comporre la vostra pizza.

4/7 – Preparare gli ingredienti

Una volta che l’impasto procederà con la lievitazione, dovrete procedere con la preparazione degli ingredienti. Pelate le patate e lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele con un canovaccio da cucina e tagliatele a fettine molto sottili. Per facilitarvi la cottura delle patate, potete anche decidere di sbollentarle per 10 minuti prima di tagliarle a fette. Pulite bellissimi i porcini e tagliateli a fettine molto sottili. Saltate i funghi in padella con uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungere un pizzico di sale, un pochino di prezzemolo e un pochino di pepe prima di spegnere il fuoco. I funghi dovranno essere abbastanza morbidi prima di essere posizionati sopra la pizza.

5/7 – Comporre la pizza

Adesso dovrete terminare il procedimento creando finalmente la vostra pizza. Stendete l’impasto su una grande teglia ricoperta di carta forno e aggiungete sopra un filo d’olio extravergine d’oliva, le patate precedentemente sbollentate e i funghi appena cotti. Cuocete la pizza per circa mezz’ora a 220° fino a quando non diventerà croccante e dorata.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate sempre delle patate novelle da mettere sulla pizza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata