Come preparare la pizza mediterranea

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La guida che svilupperemo nei prossimi tre passi avrà come tematica fondamentale l'alimentazione, in quando ci dedicheremo alla preparazione di una ricetta tipica, che non può mancare periodicamente nelle tavole degli italiani. Come avrete capito dal titolo della guida, ora vi spiegheremo Come preparare la pizza mediterranea. Cominciamo!
Sana, gustosa e di facile preparazione, la pizza apporta carboidrati, vitamine, lipidi, proteine e tanti sali minerali. I suoi ingredienti di altissimo valore biologico sostituiscono le uova o la carne. Dal 1700 sono molte le varianti dell'originale pizza.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • INGREDIENTI PER L'IMPASTO: 500 g di farina 00, 40 g di farina integrale, 100 ml di acqua, 100 ml di latte, 25 g di lievito di birra, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva.
  • CONDIMENTO: 4 pomodori rossi, erbette mediterranee, 1 mozzarella di bufala, sale e pepe q.b.
36

Gli ingredienti

Gli ingredienti di preparazione della pizza mediterranea raccontano semplicemente la storia dei nostri sapori della terra: mozzarella, pomodoro fresco, olive nere, pepe, origano, maggiorana, menta, origano basilico e capperi. In base al gusto ed alla regione di appartenenza, la pizza mediterranea si arricchisce di altri ingredienti, come zucchine, melanzane, acciughe, tonno, frutti di mare o funghi. Per preparare un impasto alto e friabile anche in casa, bastano pochi e semplici accorgimenti.

46

La preparazione

Cominciamo versando cinquecento grammi di farina 00 e quaranta grammi di farina integrale all'interno di una zuppiera, e proseguiamo facendo sciogliere un cubetto di lievito di birra da venticinque grammi in 100 millilitri di latte e 100 millilitri di acqua tiepida, insieme a due cucchiaini di zucchero. Uniamolo alla farina insieme a due cucchiai di olio extravergine d'oliva e un cucchiaino di sale. Impastiamo con cura fino a formare una palla. Sbattiamola energicamente sulla tavola per qualche minuto. Fai dunque riposare il composto in un luogo caldo ed asciutto. Attendiamo un'ora circa per la lievitazione dell'impasto. Nel frattempo tagliaamo a cubetti i pomodori freschi (puoi usare anche quelli di pachino o i ciliegino) e la mozzarella di bufala. Quindi insaporiamo i due ingredienti con le erbette mediterranee: origano, basilico, maggiorana e menta, una presa di sale, pepe ed un filo d'olio extravergine d'oliva.

Continua la lettura
56

La cottura

Trascorso il tempo di lievitazione, preriscalda il forno a 200-250 gradi. Con il mattarello o con le mani, stendi l'impasto già infarinato in una teglia o placca unta d'olio extravergine d'oliva. Non farla troppo sottile (almeno 2-3 mm). Farcisci la pizza mediterranea con il condimento. Infine inforna per circa 30 minuti. La mozzarella dovrà sciogliersi perfettamente ed i bordi della pizza avere un colore dorato. Servila in tavola ancora calda di forno, per mantenere la friabilità. Puoi accompagnare la pizza con un boccale di birra fresco o del vino bianco frizzante. Questa variante della pizza mediterranea è molto semplice e leggera. Tuttavia, potrai aggiungere a piacimento altri ingredienti come frutti di mare, tonno sminuzzato o verdure grigliate.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente un approfondimento ulteriore, che vada a fornirvi altre informazioni rispetto a quelle che siamo riusciti a inserire all'interno dei tre passi della nostra guida. Prima di cimentarvi in questa preparazione, valutate bene ogni passaggio. Vi allego un link d'approfondimento: http://www.silviocicchi.com/pizzachef/pizza-mediterranea-ricetta-della-dieta-perfetta/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi sostituire la farina integrale con quella di kamut, mais, grano saraceno.
  • Puoi usare i pomodori pelati.
  • Puoi usare la mozzarella vaccina o light.
  • Puoi usare una bustina di lievito di birra secco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una salsa all'aglio per la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza salmone e mozzarella

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza tonno e carciofi

Pizze e Focacce

5 ricette per la pizza integrale

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con la zucca

Pizze e Focacce

Come preparare l'impasto della pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla cicoria

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza napoletana

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza senza glutine

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza usando il cavolfiore al posto della farina