Come preparare la pizza messicana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la pizza messicana
15

Introduzione

Dal gusto piccante ed esotico, la pizza messicana non richiede una preparazione troppo difficile ed elaborata. La sua ricetta semplice e veloce la rende ideale ed innovativa da proporre ad una cena con gli amici: sarà un vero e proprio successo. In questa guida spiegheremo come preparare una pizza messicana nutriente con sapori al contempo tradizionali e innovativi.

25

Preparazione dell'impasto

La preparazione dell'impasto messicano non si scosta troppo da quella del classico che tutti gli italiani devono saper realizzare, anzi ne richiede i medesimi ingredienti. Come prima cosa immergi 5 grammi di lievito di birra in 300 millilitri di acqua (meglio se tiepida) e scioglilo accuratamente. Successivamente sistema 300 grammi di farina 00 e 200 grammi di farina manitoba in una ciotola dove in seguito verserai pian piano la miscela di acqua e lievito preparata antecedentemente. Prosegui aggiungendo anche un pizzico di sale e versa 35 grammi di olio extravergine di oliva un po' alla volta. A questo punto lavora l’impasto con il palmo della mano, fino a ottenere una pasta senza grumi, lisci ed omogenea. Quando avrai un panetto ben amalgamato e l'avrai lasciato riposare per circa 10 minuti coprendolo con il recipiente usato, trasferiscilo in un tegame e coprirlo con della pellicola in modo che lieviti. Quando il volume raddoppierà (dovranno passare circa 2 ore) l'impasto sarà pronto per essere tirato.

35

Preparazione della salsa

Per ottimizzare i tempi, durante la lievitazione inizia a prepare il condimento per la pizza.
Per la salsa ti dovrai servire di due scalogni, due spicchi d'aglio, due peperoni rossi, due peperoncini, 75 millilitri di brodo vegetale, un pizzico di sale e di pepe, della paprica ed infine una foglia di alloro. Per cominciare pela lo scalogno e i due spicchi di aglio e tritali finemente. Successivamente elimina i torsoli e le membrane dei peperoni, lavali e tagliali a cubetti. Prosegui tagliando i due peperoncini rossi ad anelli sottili. A questo punto scalda due cucchiai di olio di semi in una padella a fuoco lento e lascia che gli scalogni e l’aglio appassiscano. Unisci, quindi, i peperoni rossi e i peperoncini e rosolali per qualche minuto, poi aggiungi il brodo vegetale e condisci con sale, una macinata di pepe nero e un cucchiaio di paprica. Infine serviti di una foglia di alloro per ottenere un gusto più intenso e prosegui la cottura fino a quando i peperoni saranno morbidi.

Continua la lettura
45

Preparazione del condimento

Per il condimento vero e proprio inizia scolando 100 grammi di mais in scatola; prosegui pulendo due peperoni verdi e tagliandoli a strisce sottili. Inoltre pela due cipolle rosse e affettale finemente. Ti servirà anche del formaggio, puoi scegliere quello che ti piace maggiormente; scelto il formaggio, grattugiane 50 grammi.
A questo punto accendi il forno a 200°C e lascia che si scaldi.

55

Modellazione delle pizze

Al termine della lievitazione lavora la pasta per qualche istante con le mani, poi dividila in due porzioni uguali. Dai ad ogni porzione di pasta la forma di una palla e stendila sulla spianatoia infarinata. Prosegui con la pirlatura dell'impasto; pirlare l'impasto significa farlo girare con le mani portandolo verso di te per poi allontanarlo. A questo punto disponi le pizze nelle teglie e farciscile con la salsa e gli altri ingredienti preparati. Poni le teglie sul ripiano centrale del forno e cuoci le pizze per almeno trenta minuti. Gli ingredienti del condimento possono variare in base ai gusti, il risultato che otterrete rimarrà invariato: una pizza forte e piccante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Le migliori pietanze messicane

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ai peperoni

Cucina Etnica

Come organizzare una cena messicana

Cucina Etnica

Come preparare tre diversi tipi di fajitas messicane

Cucina Etnica

Come preparare i fagioli alla messicana

Cucina Etnica

I migliori ristoranti messicani di milano

Cucina Etnica

Cosa mangiare in un ristorante messicano

Consigli di Cucina

Cosa cucinare per una cena tra amici