Come preparare la pizza napoletana

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la pizza napoletana
16

Introduzione

L'arte della pizza è forse quella più semplice e complessa allo stesso tempo: ognuno ha il suo metodo e la propria ricetta personale e qualcuno ha anche un lievito centenario!
La particolarità della pizza napoletana è la sua base alta e morbida; l'impasto per la pizza infatti, è ottenuto con lo stesso procedimento con cui viene preparato il pane. La pizza è un alimento conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo; le prime pizzerie sono nate a Napoli nel XIX secolo e si sono poi diffuse all'estero nella seconda metà del 900 in tutte le classi sociali. Secondo la tradizione, la vera pizza napoletana andrebbe cotta in un forno a legna, anche se al giorno d'oggi i forni elettrici o a gas li hanno soppiantati quasi completamente. La sua misura standard, invece, secondo gli esperti dovrebbe essere di 30 centimetri di diametro. L'associazione per la conservazione della vera ricetta della pizza napoletana, è molto pignola riguardo i requisiti fondamentali che questo squisito alimento deve soddisfare. Per quanto riguarda i pomodori, essi dovrebbero essere esclusivamente di qualità San Marzano. Quello che possiamo dire è che la pizza piace a tutti, a prescindere che rispetti la ricetta originale nei dettagli, e questo " tesoro" nato sulle pendici del Vesuvio continua a riscuotere grande successo in tutto il mondo. In questa guida vediamo come preparare la pizza napoletana, per portare in tavola questa delizia ogni volta che vogliamo.

26

Occorrente

  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 600 g di farina
  • sale
  • zucchero
  • 1/2 l di acqua tiepida
  • olio
  • mozzarella
  • pomodori
36

Per chi non avesse il lievito centenario, va benissimo il classico cubetto di lievito di birra del supermercato. Prima di tutto si fa sciogliere il lievito con un po' di zucchero nell'acqua tiepida, poi si aggiunge la farina poco per volta fino a formare un panetto. Aggiungete quindi il sale quanto basta e continuate ad impastare. Il sale deve essere necessariamente aggiunto lontano dal lievito, per evitare che impedisca la lievitazione dell'impasto, mentre invece il pizzico di zucchero aggiunto subito all'inizio, ha lo scopo di velocizzare la lievitazione.

46

Una volta che avete ottenuto un panetto omogeneo e compatto (l'impasto non si appiccicherà più come prima alle vostre dita), ponetelo in un insalatiera precedentemente infarinata, e coprite con un tovagliolo da cucina pulito. L'impasto deve essere libero di crescere, quindi l'insalatiera deve essere abbastanza grande, per evitare che l'impasto fuoriesca dal recipiente: il volume può anche raddoppiare. Il tempo di lievitazione è generalmente di un'ora e mezza, e può aumentare in base all'umidità e alla temperatura (se più bassa del normale).

Continua la lettura
56

Mentre aspettate che l'impasto lieviti, iniziate a preparare la base per il condimento: prendete un'altra insalatiera e metteteci la passata di pomodoro di ottima qualità, e lasciate marinare per almeno mezz'ora con aglio, origano, basilico e olio. Questa è la vera base della tradizione napoletana.

66

Passato il tempo di lievitazione, prendete il vostro impasto e stendetelo in una teglia abbastanza grande e precedentemente oliata, così da permettere una facile presa della pizza, una volta cotta. La pizza deve essere stesa bene al centro e deve presentare il "cornicione" laterale, ovvero il bordo alto. Prendere una forchetta e bucherellate la pizza in più punti possibili, per evitare che cuocendo formi delle antiestetiche bolle; aggiungere la base di pomodoro (togliete l'aglio possibilmente) ed infornate in un forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti.
Se volete condire la pizza con la mozzarella, rigorosamente di bufala e altri ingredienti che la arrichiscano. Questi devono essere aggiunti circa 10 minuti prima della fine della cottura, in modo che non la mozzarella non si scurisca troppo (la mozzarella di bufala in realtà, regge le temperature molto meglio della mozzarella normale).
Le dosi sono considerate per un impasto per circa 4 persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

I consigli per una vera pizza napoletana

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con salsiccia e funghi

Pizze e Focacce

Come fare la pizza al pesto

Pizze e Focacce

Ricetta per una pizza sottile e croccante

Dolci

Come preparare una pizza cake

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla cicoria

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ai fiori di zucca