Come preparare la pizza speck e patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pizza in Italia è una vera e propria istituzione da moltissimi anni. Come ben sappiamo, essa nasce a Napoli, in onore della regina Margherita. Da questo personaggio storico deriva il nome della celebre pizza a base di pomodoro, basilico e mozzarella. Oltre alla margherita, esistono tanti altri tipi di pizza, ciascuno dei quali prende un nom. In questa piccola guida di cucina vedremo come preparare una gustosissima pizza speck e patate. La ricetta è davvero deliziosa, originale e molto facile da preparare. Inoltre potremo gustarla sia durante una cena informale che davanti ad un film o una partita di calcio. Vediamo dunque come procedere in pochi semplici step.

27

Occorrente

  • "400 gr" di pasta per pizza
  • "100 gr" di formaggio spalmabile
  • 2 patate
  • "80 gr" di speck
  • "100 gr" di scamorza
  • "100 ml" circa di passata di pomodoro
  • Prezzemolo
  • Olio
  • Sale e pepe q. b.
37

Preparare l'impasto della pizza

Per preparare un'ottima pizza speck e patate, partiamo dll'impasto. Innanzitutto andiamo a disporre la farina a fontana su una superficie piana e formiamo un buco al centro. A questo punto dobbiamo sciogliere il lievito con un po' d'acqua. Versiamolo poi all'interno della fontana che abbiamo creato con la farina. Ora aggiungiamo un paio di cucchiai d'olio e un pizzico di sale, quindi iniziamo ad impastare accorpando gradualmente l'acqua. Lavoriamo l'impasto in modo energico con entrambe le mani, fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Lasciamo riposare il panetto in un recipiente che andremo a coprire con un canovaccio umido, in un ambiente tiepido. Aspettiamo che l'impasto lieviti e raddoppi il proprio volume, quindi stendiamolo con un mattarello. Infine sistamiamolo in una teglia antiaderente rotonda o rettangolare.

47

Preparare la farcitura e infornare

La pizza speck e patate richiede l'utilizzo di 2 soli ingredienti per quanto riguarda la farcitura. Prima di tutto, apprestiamoci a tagliare le patate a fettine sottili, dopodiché dovremo sbollentarle in acqua salata per un paio di minuti circa. Successivamente, andiamo a ricoprire l'impasto con del formaggio spalmabile e poi con la passata di pomodoro. A questo punto non ci resta che salare e pepare. Alla pizza aggiungeremo poi lo speck a dadini e le patate con la scamorza e un filo d'olio. Facciamo cuocere la nostra pizza in forno a 220ºC per almeno 10 minuti. Se vogliamo insaporirla ulteriormente, cospargiamovi sopra un po' di prezzemolo tritato.

Continua la lettura
57

Realizzare delle varianti aggiungendo altri ingredienti

Per gustare appieno il sapore della pizza speck e patate, possiamo prepararne una variante priva di pomodoro. Lasciamola bianca con il formaggio spalmabile, oppure rendiamola più golosa con la panna da cucina. La versione al pomodoro, invece, esclude l'impiego di una base al formaggio. È possibile inoltre sostituire il prezzemolo tritato con del rosmarino e al posto dello speck potremmo usare del prosciutto cotto o crudo. Il prosciutto crudo si dovrà aggiungere a fine cottura. In questo modo si manterrà morbido e conserverà il suo gradevolissimo sapore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungiamo il prosciutto sulla pizza soltanto a fine cottura, altrimenti si indurirà troppo.
  • Lasciamo riposare l'impasto per poterlo lavorare meglio e farlo crescere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con scarola, speck e formaggio

Pizze e Focacce

Ricette: pizza di kamut con noci e speck

Antipasti

Come preparare la tarte flambée al bitto con speck

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ripiena al tartufo

Pizze e Focacce

Condimenti originali per pizza

Pizze e Focacce

Farciture per il rotolo di pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla marinara

Pizze e Focacce

5 modi di condire la pizza