Come preparare la pizza usando il cavolfiore al posto della farina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Tutti amano la pizza. In Italia e nel mondo, è uno dei piatti più amati e consumati in qualsiasi momento della giornata, con qualsiasi tipo di condimento. Sfortunatamente, non tutti possono mangiarla. Per via di intolleranze e allergie al glutine, molte persone sono costrette a rinunciare a una delle pietanze più tipiche della cucina italiana. Da oggi non è più cosi: è nata un'alternativa alla pizza tradizionale che ne conserva la bontà, ma sostituisce la farina con il cavolfiore! Simpaticamente rinominata "pizza del cavolo" per l'ingrediente peculiare usato nell'impasto, questa pizza può essere mangiata da tutti, anche da chi segue un'alimentazione a basso contenuto calorico, poiché è un piatto leggero, gustoso e salutare. Scopriamo qui di seguito come preparare la pizza usando il cavolfiore al posto della farina.

28

Occorrente

  • Teglia o tortiera da forno (32 cm di diametro)
  • Mixer per alimenti
  • 1 chilogrammo di cavolfiore
  • 2 uova
  • 50 grammi di Grana padano grattugiato
  • Sale fino
  • Pepe nero
  • Noce moscata grattugiata
  • 150 grammi di mozzarella fiordilatte
  • 150 grammi di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di origano
  • Basilico
  • 20 grammi di olio extravergine di oliva
38

Pulizia del cavolfiore

Per preparare la pizza a base di cavolfiore, partiamo pulendo accuratamente il cavolo. Per farlo, eliminiamo le foglie esterne e tagliamo il tronco principale. Quindi stacchiamo le cimette di cavolfiore aiutandoci con un coltello e tagliamo parte del gambo. Stiamo attenti a fare pezzetti abbastanza piccoli così che possano entrare nel mixer. Laviamo bene le cime con abbondante acqua corrente, asciughiamole accuratamente e poniamole nel mixer.

48

Frullatura del cavolfiore

Usando il mixer, sminuzziamo il cavolfiore fino a ottenere un tritato finissimo, della stessa consistenza del cuscus. Poi aggiungiamo il formaggio Grana grattugiato, gli albumi d'uovo, la noce moscata grattugiata, il sale e il pepe a piacimento. Quindi frulliamo insieme tutti gli ingredienti per amalgamarli bene fra loro. L'impasto della base è pronto.

Continua la lettura
58

Cottura dell'impasto per la base

A questo punto, foderiamo una teglia o una tortiera con la carta da forno. Facciamo attenzione a scegliere un contenitore sufficientemente capiente da poter ospitare tutto l'impasto, indicativamente 32 centimetri di diametro sono perfetti. Distribuiamo all'interno della teglia il composto mixato, appiattendolo lungo tutta la superficie e schiacciandolo bene sul fondo usando il dorso di un cucchiaio, così da rendere l'impasto il più compatto possibile. Inseriamo la teglia in un forno statico preriscaldato a 150 gradi e facciamo cuocere per circa 30 minuti, oppure per 20 minuti se usiamo un forno ventilato.

68

Preparazione del condimento

Mentre la base cuoce in forno, dedichiamoci alla preparazione del condimento per la pizza al cavolfiore. Scoliamo la mozzarella fiordilatte usando un colino e poi tagliamola a dadini oppure a fettine sottili. Versiamo la passata di pomodoro in una ciotola e condiamola con sale, olio extravergine di oliva, origano e basilico fresco.

78

Condimento della base al cavolfiore

Quando l'impasto per la base della pizza assume un colorito dorato, significa che è cotto. Quindi sforniamolo e farciamolo con il condimento preparato in precedenza. Prima stendiamo la passata di pomodoro condita in modo uniforme su tutta la base, aiutandoci con un cucchiaio. Poi disponiamo i dadini o le fettine di mozzarella sopra il pomodoro. Quindi mettiamo nuovamente la pizza dentro al forno statico preriscaldato e facciamo cuocere a 200 gradi per circa 10-15 minuti, oppure a 180 gradi per 8-10 minuti nel caso di un forno ventilato. Serviamo la pizza calda e filante. Buon appetito!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pizza può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni
  • La base può essere condita con tutti gli ingredienti che si desiderano come una normale pizza, dal prosciutto ai funghi, dalle verdure grigliate alle acciughe
  • Non congelare la pizza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare le costine di maiale al cavolfiore

Antipasti

Come cuocere il cavolfiore al microonde

Antipasti

Come conservare il cavolfiore in agrodolce

Antipasti

5 metodi gustosi per cucinare il cavolfiore

Dolci

Come fare la torta salata con cavolfiore e pancetta

Antipasti

5 ricette con i cavoli

Primi Piatti

Ricetta: crema di cavolfiore e mandorle

Consigli di Cucina

Cavolfiore: 5 modi per cucinarlo