Come preparare la pizza vegana senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pizza è un piatto tradizionale della cucina italiana, amato e gustato da tutti. Si tratta di una pietanza semplice ma gustosa, che può essere preparata in casa e mangiata in famiglia o con gli amici. Esistono numerose varianti della pizza, sia nell'impasto sia nella farcitura, questo per accontentare gusti ed esigenze alimentari differenti. In Italia, infatti, oggi sono sempre di più le persone intolleranti al glutine o che seguono un'alimentazione vegana (senza alimenti di origine animale). Nella guida troverete dunque come preparare la pizza vegana senza glutine.

27

Occorrente

  • Per l'impasto: 175 g di farina di riso, 130 g di amido di mais, olio q.b., 4 g di sale, 15 g di lievito di birra, 180 g di acqua
  • Per il condimento: 400 ml di salsa di pomodoro fresco, 300 g di mozzarella di riso, basilico e origano q.b.
37

Preparazione e consigli

La pizza vegana senza glutine è perfetta per chi non mangia carne, pesce e derivati del latte ed è perfetta anche per coloro che hanno intolleranza al glutine. È gustosa e saporita come quella tradizionale ma sicuramente più leggera e digeribile, l'importante è scegliere materie prime di qualità ed ingredienti freschissimi. L'ottima riuscita di questa pizza sta sicuramente nella lenta lievitazione e nella farcitura, che dovrà essere ricca. Prestate infine attenzione ad utilizzare utensili e teglie non contaminate da farine o alimenti con glutine.

47

L'impasto

Procedete facendo sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua calda al quale avrete aggiunto un cucchiaino da caffè di zucchero bianco. In questa maniera, la fermentazione del lievito fresco avrà luogo e potrete ottenere una perfetta lievitazione della pizza. A questo punto prendete una capiente ciotola e versate al suo interno la farina di riso e l'amido di mais e il sale. Aggiungete a poco a poco l'acqua con il lievito che nel frattempo si sarà sciolto e l'olio. A questo punto mescolate tutti gli ingredienti e poi rovesciate il composto su un piano da lavoro. Impastate energicamente per circa 10 minuti, sbattendo l'impasto sul piano. Lasciate poi riposare l'impasto, coperto da un canovaccio, per almeno 5 ore (meglio sarebbe se lievitasse per tutta la notte).

Continua la lettura
57

La farcitura

Una volta trascorso il tempo di lievitazione necessario, potete preriscaldare il forno a 230 gradi. Stendete poi l'impasto in una teglia dalla forma rotonda o rettangolare dopo aver passato una manciata di farina di riso sul fondo per non far attaccare la pizza alla teglia. Ora prendete la salsa di pomodoro (va benissimo anche quella pronta in barattolo) e distribuitela sull'impasto, irrorate con un filo di olio d'oliva e aggiungete basilico ed origano freschi. Mettete in forno a 230 gradi per 15 minuti. Trascorsi i minuti, togliete la pizza ed aggiungete abbondante mozzarella vegan e rimettete in forno per altri 25 minuti. Controllate sempre che la pizza non si annerisca, in questo caso abbassate la temperatura. Sfornate e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete farcire la pizza con verdure grigliate oppure olive e capperi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Farina di castagne: come fare una pizza glutenfree

Consigli di Cucina

Come fare la pizza con farina di mais

Pizze e Focacce

5 farine alternative per la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di quinoa

Pizze e Focacce

Pizza al salame piccante e cachi

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con farina di ceci

Pizze e Focacce

Come fare la pasta madre senza glutine

Pizze e Focacce

Come fare il pane senza glutine