Come preparare la polenta con formaggi e pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'inverno è davvero arrivato. Le giornate sono sempre più corte e fredde. È anche arrivata la neve? Allora il piatto che vi propongo è l'ideale per questo periodo così rigido. In questa guida vedremo come preparare la polenta con formaggi e pancetta. Un piatto non proprio light ma sicuramente gustoso e saporitissimo ideale proprio per le fredde giornate invernali. La ricetta è molto semplice ma il risultato è strepitoso. Vediamo subito come fare.

28

Occorrente

  • 25o gr di farina di mais
  • 1 litro di acqua
  • 50 gr fontina
  • 50 gr di gorgonzola
  • 50 gr parmigiano
  • 100 gr di pancetta
  • sale
38

Prima di iniziare dobbiamo assicurarci di avere tutti gli ingredienti a disposizione. In realtà non ne sono molti. Per quanto riguarda la polenta essa non è altro che un impasto semiliquido ricavato dalla miscela di farina di granoturco(mais) con granulometria spessa ed acqua. Oggi abbiamo a disposizione vari tipi di farina di mais. La farina di granturco classica che prevede una cottura lunga prima di ottenere una consistenza ottimale della polenta. E quella istantanea che in poco meno di 30 minuti ci garantisce la riuscita della polenta. Le nostre nonne e gli amanti della tradizione continuano ad utilizzare la prima. Se abbiamo poco tempo possiamo utilizzare anche la farina istantanea per ottenere una polenta di tutto rispetto.

48

Il primo passo da compiere è fare la polenta. Prendiamo un bel tegame dai bordi alti e versiamo all'interno dell'acqua e saliamo. Mettiamo sul fuoco e aspettiamo che sfiori il bollore. Mi raccomando l'acqua non deve bollire altrimenti quando verseremo la farina si formerebbero più facilmente i grumi. Quando vediamo che l'acqua ha formato le classiche bollicine sul fondo della pentola iniziamo a versare, molto lentamente, la farina di mais. Durante questa fase possiamo usare una frusta che ci eviterà la formazione dei grumi. Naturalmente la quantità di farina da versare dipende dalla quantità di acqua che abbiamo utilizzato. Se usiamo una farina classica all'inizio il nostro composto sarà molto liquido. Non spaventiamoci, continuiamo sempre a mescolare. Dopo almeno un' ora la farina avrà assorbito tutta l'acqua e la polenta sarà pronta. Eseguiamo lo stesso procedimento anche per la farina istantanea, ma come annunciato, otteremo lo stesso risultato in minor tempo. Se durante la cottura vediamo che la polenta risulta troppo dura allora possiamo aggiungere dell'acqua tiepida, mai fredda.

Continua la lettura
58

Adesso dobbiamo occuparci del condimento. Sulla scelta dei formaggi possiamo davvero sbizzarrirci e scegliere quelli che più ci piacciono. Di solito quelli più utilizzati sono la fontina, il gorgonzola ed il parmigiano. Prendiamo la fontina ed il gorgonzola tagliamoli a cubetti grossolani. Successivamente facciamoli sciogliere in un pentolino a fiamma bassa aggiungendo due cucchiai di latte. Nel frattempo grattugiamo il parmigiano che possiamo unire al resto dei formaggi o in alternativa metterlo in ultimo sulla polenta. Se amiamo dei formaggi dal sapore più delicato allora opteremo per l'emmental o il provolone.

68

Adesso non ci resta che preparare la pancetta. È molto semplice. Prendiamo una padella antiaderente. Quando sarà molto calda mettiamo le fettine di pancetta e facciamo rosolare. Ora non ci resta che assemblare tutti gli ingredienti. Prendiamo un piatto piano e versiamo la polenta. Questa dovrà avere circa 1,5 cm di spessore. Stendiamo bene la polenta in modo che occupi tutta la superficie. Al di sopra della polenta versiamo i formaggi precedentemente fusi ed adagiamo le fettine di pancetta croccante. Completiamo con una generosa manciata di parmigiano.
La polenta con formaggi e pancetta è pronta! Non ci resta che gustarla!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite la polenta ben calda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la polenta con zucca e pancetta

Primi Piatti

5 ricette con la polenta

Consigli di Cucina

Polenta: 5 ricette senza carne

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta

Antipasti

Ricetta: muffin di polenta

Consigli di Cucina

Come condire la polenta

Primi Piatti

Come insaporire la polenta

Antipasti

Ricetta: polenta alla piastra con gorgonzola