Come preparare la polenta taragna

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come preparare la polenta taragna
17

Introduzione

Con l'arrivo del freddo un buon piatto di polenta è un toccasana da non sottovalutare. In particolare la polenta taragna è una specialità valtellinese e non solo. Il perfetto connubio tra la farina di mais e il grano saraceno. Il condimento più conosciuto poi è un inno alla goduria. In questa guida troviamo la ricetta autentica e più conosciuta della polenta taragna, quella al Formaggio Casera. Preparare la polenta taragna è una procedura abbastanza complicata, soprattutto per chi non possiede elevate doti culinarie ed ancor più per chi non ha mai cucinato una tradizionale polenta. Per preparare una buona polenta taragna da zero, occorrono, prima di tutto pazienza, e secondo poi un palato sopraffine che permetta di individuare eventualmente una anomalia nel piatto preparato. Leggiamo insieme i passi di questa guida per vedere come preparare una polenta di questo tipo grazie a questi semplici passi. Buona fortuna e soprattutto buon appetito.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • polenta taragna
  • Formaggio Casera
  • burro
  • acqua
  • sale
37

Come scritto nell'introduzione la polenta taragna è una miscela tra la farina di mais e il grano saraceno. Le percentuali possono cambiare secondo il gusto personale. In commercio troviamo confezioni di polenta taragna già miscelata in una percentuale che si avvicina al 70% di farina di mais e 30% di grano saraceno. Se invece abbiamo la possibilità di miscelarla noi, possiamo anche invertire le percentuali, ma per cucinarla dovremo mettere in preventivo una quantità quasi doppia di acqua per la sua cottura. Il grano saraceno ne assorbe di più rispetto alla farina di mais. Gli ingredienti che seguono sono per 4 piatti di ottima polenta con Formaggio Casera.
In questo sito troviamo sicuramente qualche ulteriore informazione. http://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-polenta-taragna/.

47

Prendiamo il classico paiolo e versiamoci 3 litri di acqua. Aggiungiamoci un po' di sale, facendo attenzione perché nella ricetta è presente in grossa quantità il Formaggio Casera che darà sapidità al piatto. Appena l'acqua bolle, abbassiamo il gas ed incominciamo a versare 650 grammi di polenta taragna a pioggia, mescolando di continuo, dapprima con una frusta e dopo con una cucchiaia di legno. In questa fase facciamo attenzione a non fare grumi. Quando si cucina la polenta dobbiamo fare attenzione al bollore della polenta stessa. Il suo calore può ustionare soprattutto gli occhi. Indispensabile cucinarla a fuoco basso. Ecco un sito che fa a caso nostro. http://www.storienogastronomiche.it/vera-polenta-taragna-come-prepararla-casa/.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

La polenta è cotta quando noteremo che si stacca con grande facilità dalle pareti del paiolo: anche questo è importante perché, soprattutto il grano, saraceno dà il meglio di se dopo una lunga cottura. Nel frattempo prendiamo 450 grammi di Formaggio Casera e lo tagliamo in piccoli pezzi. Mettiamolo da parte perché prima dobbiamo mettere nella polenta bollente 250 grammi di burro. Mescoliamo finché tutto il burro si scioglie e si amalgama perfettamente alla nostra polenta. Ricordiamoci che il fuoco deve essere acceso. Aggiungiamo i pezzetti di Casera e facciamolo sciogliere. Continuiamo la cottura per altri dieci minuti e serviamo bollente la nostra polenta in 4 piatti, possibilmente di legno come da tradizione. Questa ricetta si può tranquillamente considerare un piatto unico. Questa guida volge al termine, sarete pronti per assaggiare il vostro piatto e per servirlo in tavola. Buon appetito.
Ecco un sito molto utile per la buona riuscita di questa ricetta. https://www.google.it/amp/ricette.giallozafferano.it/Polenta-taragna.html%3Fgoogle-amp%3D1.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare la polenta significa armarsi di pazienza. La fretta con la polenta serve a poco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 ricette con la polenta

Consigli di Cucina

Come condire la polenta

Primi Piatti

Come accompagnare la polenta taragna

Primi Piatti

Pizza di polenta con funghi e parmigiano

Consigli di Cucina

Polenta: 5 ricette senza carne

Primi Piatti

5 piatti tipici da mangiare in Lombardia

Primi Piatti

Come preparare la polenta in teglia ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come insaporire la polenta

Consigli di Cucina

3 ricette a base di grano saraceno

Primi Piatti

Ricetta: polenta al radicchio