Come preparare la rocciata umbra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la rocciata umbra
16

Introduzione

La rocciata umbra è un tipico dolce tradizionale che presenta radici e origini molto antiche, si parla addirittura di origini medioevali. Questo è un simil-strudel, caratterizzato da una pasta sottile che racchiude un ripieno di mele, uvette e frutta secca. Il dolce presenta però diverse varianti tra le quali quella che prevede l'utilizzo dell'alchermes, non gradito a tutti. Proprio per questo motivo la presenza presenza di questo ingrediente non è fondamentale per la buona riuscita del nostro dolce. Questo liquore tipicamente italiano, infatti, grazie al suo caratteristico colore, dà la possibilità di creare particolari e bellissime striature rosa sul dolce. Vediamo ora i semplici passaggi per sapere come preparare la rocciata umbra.

26

Occorrente

  • Ingredienti: per la pasta 500 g di farina, 100 g di zucchero, 1 bicchiere di vino, 1 pizzico di sale, 1/2 bicchiere d’olio di oliva.
  • Ingredienti per il ripieno: 1 kg di mele, 180 g di uva sultanina, 180 g. di gherigli di noci, 1 limone, semi di anice 2 cucchiai, zucchero 1 cucchiaio, cacao dolce 1 cucchiaio, cannella in polvere 1 cucchiaino raso, alchermes.
36

Uvetta in ammollo

Inizialmente mettiamo in ammollo, in acqua tiepida, l'uvetta. Tritiamo poi grossolanamente le noci e le mettiamo da parte. Sbucciare dunque le mele, privandole del torsolo e tagliandole a fettine sottili. Porre queste in una ciotola capiente e irrorarle con il succo del limone, per evitare che anneriscano. Aggiungere la noce tritata, l'uvetta sgocciolata e asciugata, buccia di limone grattugiata, un cucchiaio di zucchero, i semi di anice, cacao e cannella, ed amalgamare bene il tutto. Tenere il ripieno in un luogo fresco. Procediamo ora con la preparazione della pasta.

46

Farina nell'impastatrice

Analizziamo e spieghiamo ora i semplici passaggi per poter preparare in modo corretto la pasta della rocciata umbra. Per far ciò, iniziamo mettendo la farina nella ciotola dell'impastatrice elettrica (o sulla spianatoia, se si intende procedere manualmente). Aggiungere a questa olio e sale. Continuando a mescolare l'impasto, procedere introducendo anche il vino, fino all'ottenimento di un composto sodo ed elastico. Un consiglio è quello di versare il vino poco per volta, a piccole dosi, fino a quando la consistenza della pasta sarà quella voluta. Lasciare riposare l'impasto in luogo fresco per almeno 1 ora, se possibile anche per maggior tempo.

Continua la lettura
56

Stendere la pasta sulla spianatoia

Fatta riposare, stendiamo la pasta sulla spianatoia precedentemente infarinata, tirandola con il mattarello in modo da ottenere una sfoglia rettangolare il più sottile possibile. Versare il ripieno sulla pasta e, con l'aiuto di una spatola, spargerlo uniformemente su tutta la superficie. Iniziare quindi lentamente ad arrotolare la pasta su se stessa, partendo dal lato più lungo, fino ad ottenere un "salame". Foderare, con carta da forno, una teglia e porvi il rotolo ottenuto, arrotolandolo nuovamente su se stesso. In questo caso procederemo fino a formare una sorta di "chiocciola". Schiacciare la pasta alle sue, evitando la fuoriuscita del ripieno durante il periodo di cottura.

66

Infornare per 30 minuti

Infornare il nostro dolce per 30 minuti a 180°. Toglierlo dal forno quando noteremo che la superficie avrà assunto un bel colore dorato. Lasciare quindi raffreddare completamente e irrorare la superficie con l'alchermes, se di nostro gradimento. Piccolo trucco per godersi al meglio questo dessert: la rocciata è particolarmente gustosa se lasciata riposare qualche giorno al fresco coperta, prima di essere servirla. Questa operazione permetterà a tutti gli ingredienti del ripieno di amalgamarsi tra loro ed i vari sapori potranno fondersi armonicamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta umbra: strangozzi alla spoletina

Carne

Come preparare la faraona alla leccarda

Pesce

Come fare il carpaccio di trota alla crema di limone

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana con i cardi

Antipasti

5 modi per riutilizzare la besciamella avanzata

Carne

Ricetta: cotiche al sugo con fagioli

Carne

Ricetta: polenta con sugo di cinghiale

Antipasti

Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto