Come preparare la rollata di vitello

di Francesca Serra difficoltà: facile

Come preparare la rollata di vitello   oggisimangia.files.wordpress.com La rollata di vitello è un secondo piatto dal gusto unico e dal sapore particolare, valorizzato dalla presenza della pancetta. La sua preparazione è molto semplice, bastano solo dei piccoli accorgimenti da tenere in considerazione. In questa guida vedremo insieme come preparare la rollata di vitello.

Assicurati di avere a portata di mano: 600 g di fesa di vitello 100 g di prosciutto cotto 100 g di pancetta 1 grossa carota 1 presa di rosmarino tritato 1 foglia d'alloro 1 spicchio d'aglio 2 cucchiai di mollica di pane 50 g di burro 1/2 bicchiere di vino bianco 1 dl di brodo vegetale 2 cucchiai di olio extravergine sale, pepe

1 Per prima cosa prendiamo una grossa carota, tagliamola a julienne e lessiamo in acqua bollente per 2 minuti circa. Scoliamo con un mestolo forato e asciughiamo tamponandola con della carta assorbente. In una ciotola mettiamo il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente e mezzo spicchio d'aglio schiacciato. Tritiamo il rosmarino e l'alloro, e aggiungiamoli agli altri ingredienti nel recipiente. Amalgamiamo il tutto per un paio di minuti.

2 Come preparare la rollata di vitello Ora prendiamo la fetta di prosciutto cotto, la tritiamo e la versiamo sempre in questa scodella aggiungendo anche la carota tagliata a striscioline e la mollica di pane, che potete ammorbidire nel latte. Infine mettiamo un pizzico di sale e pepe. Mescoliamo il tutto e lasciamo riposare questo composto per una decina di minuti.

Continua la lettura

3 Come preparare la rollata di vitello   3.bp.blogspot.com Nel frattempo prendiamo la fesa di vitello e la picchiettiamo leggermente con il batticarne.  Successivamente la saliamo da entrambi i lati e la pepiamo.  Approfondimento Il ragù e le sue paste (clicca qui) A questo punto dovremo farcirla con il mix di ingredienti precedentemente lavorati.  Una volta pronta, l'arrotoliamo su se stessa, l'avvolgiamo con le fette di pancetta e la leghiamo con lo spago da cucina.  Prendiamo un tegame e versiamo 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva con l'aggiunta di un mezzo spicchio d'aglio e 1 foglia di alloro.  Aspettiamo che l'olio sia caldo e adagiamo la carne.. 

4 Successivamente prendiamo il vino bianco e lo versiamo sulla rollata, proseguiamo la cottura per 1 ora circa; ricordandoci di girarla di tanto in tanto. Se vedete che dopo 20 minuti comincia ad asciugarsi, prendete un pentolino e sciogliete un cubetto di brodo vegetale e versatelo sulla carne. Quando vediamo che la carne è ben cotta, la possiamo sgocciolare; la lasciamo raffreddare per 10 minuti. In seguito eliminiamo lo spago da cucina; disponiamo su un vassoio, tagliamo a fette e versiamo sopra un po' del sugo di cottura.

5 Esistono vari tipi di rollata, ad esempio quella con il ripieno di castagne. Vediamo velocemente come si prepara il ripieno: prendiamo 200 grammi di castagne e incidiamole con un taglio orizzontale, mettiamo in forno a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Sforniamo, copriamo con un telo umido e sbucciamole finché sono ancora calde, poi tritiamole con un mixer. Tritiamo della pancetta e facciamola rosolare in padella, senza olio o altri condimenti. Aggiungiamo le castagne e facciamole insaporire per 2 minuti, sfumiamo poi con due cucchiai di vino bianco. Aggiungiamo sale e pepe q. B.

Non dimenticare mai: La rollata si può accompagnare con un'insalata mista

Mini hamburger di bacon e salsa barbecue Come preparare un buon ragù Ricette per il barbecue Ricetta: polpette con i funghi

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili