Come preparare la rollata di vitello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Oggi la carne è diventata un alimento che rientra giornalmente nell'alimentazione di una fascia sociale molto più ampia di quella che poteva permettersi di portarla in tavola in passato. La carne di vitello è sicuramente meno saporita di quella di manzo: è comunque gradevole e si presta alla realizzazione di numerose ricette di successo. La rollata di vitello, per esempio, è un secondo piatto dal gusto unico e dal sapore particolare, valorizzato dalla presenza della pancetta. La sua preparazione è molto semplice, bastano solo dei piccoli accorgimenti da tenere in considerazione. In questa guida vedremo insieme come preparare la rollata di vitello.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 600 g di fesa di vitello
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di pancetta
  • 1 grossa carota
  • 1 presa di rosmarino tritato
  • 1 foglia d'alloro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di mollica di pane
  • 50 g di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 dl di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • sale, pepe
39

Per prima cosa prendete una grossa carota, tagliatela a julienne, lessatela in acqua bollente per 2 minuti circa, dopodichè scolatela con un mestolo forato e asciugate tamponandola con della carta assorbente. In una ciotola mettete il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente e mezzo spicchio d'aglio schiacciato; tritate il rosmarino e l'alloro e aggiungeteli agli altri ingredienti nel recipiente, amalgamando il tutto per un paio di minuti.

49

Fatto ciò, prendete la fetta di prosciutto cotto, riducetela in piccoli pezzi e versatela sempre in questa scodella aggiungendo anche la carota tagliata a striscioline e la mollica di pane, ammorbidita nel latte. Salate, pepate e mescolate il tutto, lasciando poi riposare questo composto per una decina di minuti.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

Nel frattempo prendete la fesa di vitello e picchiettatela leggermente con il batticarne; successivamente salatela da entrambi i lati, pepatela e iniziate a farcirla con il mix di ingredienti precedentemente preparato. Fatto ciò, arrotolatela su se stessa con le fette di pancetta e legatela con lo spago da cucina. Prendete un tegame e versate 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva con l'aggiunta di un mezzo spicchio d'aglio e 1 foglia di alloro, aspettate che l'olio sia caldo e adagiate la carne.

79

Successivamente prendete il vino bianco e versatelo sulla rollata, proseguendo la cottura per 1 ora circa e ricordandovi di girarla di tanto in tanto. Se vedete che dopo 20 minuti comincia ad asciugarsi, prendete un pentolino, sciogliete un cubetto di brodo vegetale e versatelo sulla carne. Quando notate che la carne è ben cotta, sgocciolatela e lasciatela raffreddare per 10 minuti. In seguito eliminate lo spago da cucina, disponetela su un vassoio, tagliate a fette e versate sopra un po' del sugo di cottura.

89

Esistono vari tipi di rollata, ad esempio quella con il ripieno di castagne. Vediamo velocemente come si prepara il ripieno: prendete 200 grammi di castagne e incidetele con un taglio orizzontale, mettete in forno a 180° per circa 20/25 minuti. Sfornate, coprite con un telo umido e sbucciatele finché sono ancora calde, poi riducetele con un mixer; tritate della pancetta e fatela rosolare in padella, senza olio o altri condimenti, aggiungete le castagne e fatele insaporire per 2 minuti, sfumate poi con due cucchiai di vino bianco e aggiungete sale e pepe q. B.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La rollata si può accompagnare con un'insalata mista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il rotolo di vitello con noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto con ragù di vitello alle castagne

Carne

Come preparare il vitello tonnato light

Carne

Come preparare gli involtini con spinaci

Carne

Come preparare l'arrosto al latte

Carne

Ricetta: arrosto di vitello semplice

Carne

Dieci ricette con la carne di maiale

Carne

Ricetta: spalla di vitello alle carote

Carne

Come preparare il vitello tonnato

Carne

Ricetta: polpettone in salsa dolce di cipolle