Come preparare la rollata di vitello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La rollata di vitello è un secondo piatto dal gusto unico e dal sapore particolare, valorizzato dalla presenza della pancetta. La sua preparazione è molto semplice, bastano solo dei piccoli accorgimenti da tenere in considerazione. In questa guida vedremo insieme come preparare la rollata di vitello.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 600 g di fesa di vitello
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di pancetta
  • 1 grossa carota
  • 1 presa di rosmarino tritato
  • 1 foglia d'alloro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di mollica di pane
  • 50 g di burro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 dl di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • sale, pepe
38

Per prima cosa prendiamo una grossa carota, tagliamola a julienne e lessiamo in acqua bollente per 2 minuti circa. Scoliamo con un mestolo forato e asciughiamo tamponandola con della carta assorbente. In una ciotola mettiamo il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente e mezzo spicchio d'aglio schiacciato. Tritiamo il rosmarino e l'alloro, e aggiungiamoli agli altri ingredienti nel recipiente. Amalgamiamo il tutto per un paio di minuti.

48

Ora prendiamo la fetta di prosciutto cotto, la tritiamo e la versiamo sempre in questa scodella aggiungendo anche la carota tagliata a striscioline e la mollica di pane, che potete ammorbidire nel latte. Infine mettiamo un pizzico di sale e pepe. Mescoliamo il tutto e lasciamo riposare questo composto per una decina di minuti.

Continua la lettura
58

Nel frattempo prendiamo la fesa di vitello e la picchiettiamo leggermente con il batticarne. Successivamente la saliamo da entrambi i lati e la pepiamo. A questo punto dovremo farcirla con il mix di ingredienti precedentemente lavorati. Una volta pronta, l'arrotoliamo su se stessa, l'avvolgiamo con le fette di pancetta e la leghiamo con lo spago da cucina. Prendiamo un tegame e versiamo 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva con l'aggiunta di un mezzo spicchio d'aglio e 1 foglia di alloro. Aspettiamo che l'olio sia caldo e adagiamo la carne.

68

Successivamente prendiamo il vino bianco e lo versiamo sulla rollata, proseguiamo la cottura per 1 ora circa; ricordandoci di girarla di tanto in tanto. Se vedete che dopo 20 minuti comincia ad asciugarsi, prendete un pentolino e sciogliete un cubetto di brodo vegetale e versatelo sulla carne. Quando vediamo che la carne è ben cotta, la possiamo sgocciolare; la lasciamo raffreddare per 10 minuti. In seguito eliminiamo lo spago da cucina; disponiamo su un vassoio, tagliamo a fette e versiamo sopra un po' del sugo di cottura.

78

Esistono vari tipi di rollata, ad esempio quella con il ripieno di castagne. Vediamo velocemente come si prepara il ripieno: prendiamo 200 grammi di castagne e incidiamole con un taglio orizzontale, mettiamo in forno a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Sforniamo, copriamo con un telo umido e sbucciamole finché sono ancora calde, poi tritiamole con un mixer. Tritiamo della pancetta e facciamola rosolare in padella, senza olio o altri condimenti. Aggiungiamo le castagne e facciamole insaporire per 2 minuti, sfumiamo poi con due cucchiai di vino bianco. Aggiungiamo sale e pepe q. B.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La rollata si può accompagnare con un'insalata mista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini alla romana

Gli involtini alla romana rappresentano un piatto tipico della cucina laziale.
Sono semplici da preparare e dal gusto forte e deciso. È una delle pietanze ...
Carne

Come preparare il rotolo di vitello con noci

Carne

Come preparare gli involtini di pollo ai peperoni

Primi Piatti

Come preparare un buon ragù

Carne

Arrosto di vitello al mango e brandy

Carne

Come preparare gli involtini con spinaci

Carne

Come prepararfe il filetto di vitello allo zafferano

Carne

Ricetta: vitello con salsa al tonno

Carne

Come preparare l'arrosto al latte

Primi Piatti

Cena per una persona semplice e veloce