Come preparare la salsa Chutney agrodolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il chutney è il nome di una salsa agrodolce tipica della cucina indiana Ogni Stato ha un piatto o una ricetta legata alla tradizione e il chutney è quello che rappresenta l'India come salsa di accompagnamento che non deve mai mancare sia nei piatti di carne che di pesce e anche come contorno. La sua fama è dovuta alla bontà del suo gusto. Di fatto questa salsa è caratterizzata da un sapore agro dato dall'aceto, dolce dovuto all'ingrediente base che può essere mago, albicocca, cocco, pesche, carote, pomodori o cetrioli, speziato per via delle spezie che nella cucina indiana non possono mancare. Per questa guida ho scelto la ricetta a base di mango per cui ecco come preparare la salsa Chutney agrodolce.

25

Occorrente

  • Mango, cipolla, aglio e radice di zenzero
  • Spezie varie
  • Olio di mais, sale, aceto, zucchero di canna q.b.
  • Utensili da cucina
35

Preparare le verdure e la frutta

Come primo passo dovete preparare frutta e verdura. Cercate di utilizzare prodotti di provenienza certificata perché è importante scegliere i prodotti migliori per ottenere un piatto dal gusto ricco e prelibato. Iniziate prendendo una cipolla, mondatela e tagliatela a fette abbastanza sottili. Prendete adesso il mango vi ricordo che nella guida userò questo frutto ma voi potete usarne un altro tra quelli elencati precedentemente) rimuovete la buccia e poi tagliatelo a cubetti di circa 2 cm ciascuno. Per quanto riguardano invece zenzero e aglio, munitevi di grattugia e poi grattugiate una radice di zenzero di circa 6 cm e degli spicchi di aglio. Rendete entrambi gli ingredienti una polpa. Mettete questi ingredienti da parte e passate al secondo step.

45

Cuocere gli ingredienti

Per il secondo passaggio prendete una casseruola abbastanza capiente, fate scaldare dell'olio di mais (in genere nelle mie ricette consiglio di usare l'olio evo ma per questa ricetta le origini indiane suggeriscono l'utilizzo di un olio diverso per cui atteniamoci alla ricetta tradizionale), poi quando questo sarà abbastanza caldo versate la cipolla e fatela imbiondire per bene. Dopo versate nella casseruola anche lo zenzero e l'aglio ridotti in polpa grattugiata. A questo punto aggiungete la nigella sativa, il cosiddetto cumino nero, che non può mancare in ogni ricetta indiana. Mescolate gli ingredienti.

Continua la lettura
55

Speziare e ultimare la cottura

Per aggiungere le spezie al piatto vi consiglio di creare un sacchetto di aromi e spezie. Prendete della garza e mettete all'interno cannella, chiodi di garofano e baccelli di cardamomo. Chiudete il sacchetto di garza e legatelo al cucchiaio con cui mescolate gli ingredienti, in questo modo sprigionerete tutto il loro sapore senza sentire le varie spezie sotto i denti. Adesso versate dentro la casseruola anche la polpa del mango, unite lo zucchero preferibilmente di canna e aggiustate di sale. Fatto ciò fate cuocete e dopo aggiungete gli ultimi ingredienti cioè il peperoncino rosso privato dei semi e tagliato a pezzi, l'aceto e la curcuma, altra spezia fondamentale nella cucina indiana. Cuocete la salsa fino ad avere la consistenza della marmellata, poi conservatela in frigo ben chiusa dentro un contenitore di vetro fino a 30 giorni dalla sua cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la salsa chutney

Cucina Etnica

5 salse da abbinare al chapati

Antipasti

3 antipasti con il mango

Dolci

Come preparare la marmellata di mango

Antipasti

5 salse vegetariane per crostini

Carne

Come preparare bocconcini di pollo in agrodolce al timo

Carne

Bocconcini di coniglio in salsa agrodolce

Antipasti

Insalata con gamberi in agrodolce