Come preparare la salsa di acciughe

1/6 – Introduzione

La salsa di acciughe è una ricetta culinaria abbastanza antica. Si tratta di una deliziosa salsa che si può realizzare con ingredienti che generalmente teniamo in casa, oppure di facile reperibilità. È ottima per accompagnare piatti di pesce, specialmente il pesce alla griglia. Tuttavia esistono tante rivisitazioni di questa ricetta, anche se fa parte da sempre della tradizione culinaria siciliana. È consigliabile preparare questa deliziosa salsa per dei buoni tranci di pesce spada. Nella guida che segue troverete delle utili informazioni su come preparare la salsa di acciughe.

2/6 Occorrente

  • 100 ml di olio d’oliva
  • la scorza di un piccolo limone
  • 40 grammi di capperi
  • 3 grammi di senape francese
  • un cucchiaio di pasta d’acciughe
  • 10 ml di succo di limone
  • sale, quanto basta

3/6 – Sciacquare i capperi sotto l’acqua corrente

Questa ricetta è velocissima da preparare. Infatti, occorreranno soltanto quindici minuti per realizzare questo piatto. Le dosi sopra indicate sono ideali per la preparazione di una salsa di acciughe per condire quattro porzioni di pesce grigliato. Per quanto riguarda i capperi sappiamo bene che generalmente vengono conservati nei vasetti o in salamoia, oppure con l’aceto. Quindi sarà opportuno sciacquarli sotto l’acqua corrente fresca. Successivamente andranno asciugati con la carta da cucina e tagliati. A questo punto prendiamo una ciotola di vetro, versiamo al suo interno l’olio di oliva e, subito dopo aggiungiamo la scorza di un piccolo limone che dovrà essere grattugiata finemente.

4/6 – Eseguire la cottura a bagnomaria

Adesso uniamo al composto quaranta grammi di capperi tritati finemente e, circa tre grammi (mezzo cucchiaino) di senape francese. Aggiungiamo un cucchiaio (circa dieci grammi) di pasta di acciughe e, per completare la ricetta, il succo di un limone (circa dieci millilitri). A questo punto saliamo a piacere, poi prendiamo un pentolino e lo riempiamo di acqua per metà. Lo mettiamo a fuoco medio e portiamo l’acqua a ebollizione; successivamente mettiamo il fuoco al minimo e facciamo stemperare un po’. A questo punto sovrapponiamo per una cottura a bagnomaria, la ciotola di vetro con la salsa di acciughe ed il resto degli ingredienti. Lasciamo cuocere, sempre a bagnomaria, per circa cinque minuti.

5/6 – Lasciare la ciotola a fuoco spento sul pentolino per mantenersi calda la salsa

Durante la cottura è fondamentale mescolare delicatamente utilizzando un cucchiaio di legno. Con questa tecnica si dà la possibilità agli ingredienti di fondersi e amalgamarsi e non si sottoporrà la salsa ad un eccessivo calore. Dopo che saranno trascorsi cinque minuti, spegnete il fuoco e lasciate la ciotola sul pentolino con l’acqua calda. Questa operazione è importante per mantenere calda la salsa di acciughe fino al momento in cui andremo ad utilizzarla.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata