Come preparare la salsa di ortiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la salsa di ortiche
17

Introduzione

Se molto spesso i vostri amici e parenti decidono di auto-invitarsi a casa vostra, è tempo di sfoggiare le proprie armi. Specialmente quando due dei commensali sono i vostri suoceri! Per vostra fortuna esistono una vasta gamma di pietanze facilmente preparabili, che sicuramente vi aiuteranno a soddisfare i palati più esigenti. L'ortica è una pianta spontanea che nasce in primavera che si trova spesso lungo i margini stradali nella penombra. È molto famosa per le sue proprietà urticanti, date dalla peluria artificiale che la ricopre e che diventa un ottimo deterrente per tenere alla larga i nemici. Nonostante questo è possibile considerare la ricchezza di questa pianta: essa è infatti ricca di clorofilla con proprietà anti-anemiche, grazie all'abbondanza di ferro e acido folico. Risulta inoltre essere caratterizzata da una serie di sali minerali importanti (manganese, silicio, fosforo, calcio, magnesio, potassio) e vitamine A, C e K. Di conseguenza è associabile ad una pianta tonificante, ricostituente, depurativa e diuretica. Esiste tuttavia un lato culinario di tale pianta. Essa è tuttavia un'erba che non si trova facilmente al mercato. Per approfondire, di seguito vi sarà chiarito come preparare la salsa di ortiche.

27

Occorrente

  • Guanti
  • Forbici
  • Busta
  • 500 gr di foglie
  • 150 gr di pinoli
  • 200 ml di panna vegetale
  • 4 cucchiai di olio
  • Un pizzico di sale grosso
37

Raccogliere le cime

Se siete tra i fortunati che vivono circondati dalla campagna, sicuramente in cima a qualche fosso è possibile trovare questo vegetale. Il miglior raccolto per uso gastronomico è nel mese di marzo-aprile, quando escono cioè i giovani getti. Fate una bella passeggiata all'aria aperta e approfittatene per raccogliere l'ingrediente principale. Eseguite questa operazione tagliando le cime e facendo assoluta attenzione a non portarle a contatto con la pelle. Si dice che dopo dodici ore dalla raccolta perde il suo potere irritante, comunque non dovete preoccuparvi perché dopo la cottura non ci sono più problemi.

47

Lasciare le foglie a bagno in acqua fredda

Tornati a casa lasciate le vostre foglie a bagno in acqua fredda per una trentina di minuti, questo senza mai togliere i guanti. Trascorso il tempo necessario prendete una pentola, mettete dell'acqua corrente al suo interno e portatela ad ebollizione. A questo punto immergete l'ortica, lasciatela sbollentare per pochi istanti e tiratela via. Strizzatela con le mani per privarla dell'eccesso d'acqua e tagliatela infine grossolanamente.

Continua la lettura
57

Pestare i pinoli con il mortaio

Prendete il mortaio e pestate i pinoli con un pizzico di sale grosso, poi aggiungete l'olio, l'ortica e in ultimo la panna. Dopo aver sapientemente amalgamato gli ingredienti, non vi resta che passare il tutto in padella assieme alla pasta per pochi secondi ed il piatto è pronto. Questo è il metodo per conservare meglio le caratteristiche di questa erba medicinale, ovvero senza cottura o poca e senza frullatore. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non entrare in contatto direttamente con l'ortica, ma di indossare dei guanti appropriati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle ortiche e fragole

Primi Piatti

Come preparare l'orzo alle ortiche

Consigli di Cucina

Come utilizzare l'ortica in cucina

Antipasti

Come fare le polpette con le ortiche

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle ortiche

Primi Piatti

Come fare i cannelloni alle ortiche

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi all'ortica

Antipasti

Come preparare la crema fredda di ortiche