Come preparare la salsa di pinoli

1/7 – Introduzione

Nella cucina di piatti particolari, la presenza di salse, dona ai suddetti un sapore molto più appropriato e unico, riuscendo così a esprimere, e ad amplificare tutto il loro sapore. Proprio per questo, nei passaggi che seguiranno, vi illustrerò come preparare la salsa di pinoli. Se seguirete tutti i punti riuscirete a creala anche voi, in maniera più che soddisfacente, rendendo i vostri piatti più saporiti per tutti i palati, anche i più raffinati. Questa preparazione richiede un minimo di praticità e un pizzico di fantasia che non guasta mai. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • 150 gr di pinoli
  • qualche foglia di maggiorana
  • sale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 120 gr di mollica
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • aceto o latte

3/7

Innanzitutto, come la maggior parte delle salse, anche questa è una fantastica ricetta studiata e composta nella terra ligure. In realtà, riprende moltissimo la salsa alle noci, anche se ne esistono moltissime varianti che prevedono l’aggiunta di altri ingredienti. Questa salsa è ottima per condire e accompagnare svariati primi e secondi, come il pesce e alcuni tipi di carne, soprattutto il bollito. Per realizzare nella maniera più appropriata possibile questa salsa, è preferibile utilizzare un mortaio in pietra o in legno, ma dato che non è uno strumento sempre presente nelle case, si può utilizzare anche un comune frullatore.

4/7

Iniziate, quindi, procurandovi tutti gli ingredienti. La prima che dovete fare è quella di prendere la mollica del pane, utilizzate anche del pane raffermo, e mettetela a bagno con aceto di vino bianco, per circa 30 minuti. In questo lasso di tempo prendete i pinoli, qualche foglia di maggiorana e l’aglio, e triturateli o pestateli, fino a creare un impasto abbastanza granuloso. Arrivati a questo punto, riprendete il pane e strizzatelo, in modo che perda tutto il liquido assorbito, e unitelo al composto di pinoli, continuando a frullare.

5/7

Successivamente, poco per volta, aggiungete all’impasto un po’ di olio extravergine di oliva e sale, e continuate ad amalgamare, fino ad ottenere una crema di giusta densità. Per dare alla salsa maggiore cremosità, potete utilizzare un tipico prodotto genovese, ossia la quagliata. In questo caso, aggiungete 3 cucchiai dell’ingrediente, riducendo però la quantità di olio. Per chi invece ama dei sapori più morbidi, potete aggiungere del parmigiano, oppure, al contrario, se amate i sapori più forti e accattivanti, potete aggiungere capperi, alici e olive verdi. La vostra salsa è adesso pronta per essere gustata. Potrete mantenerla in frigo, in un barattolo di vetro, coprendola con un goccio di olio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mescolate bene tutti gli ingredienti, facendo molta attenzione a non formare eventuali grumi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata