Come preparare la salsa di senape

1/6 – Introduzione

La salsa di senape è un tipo di condimento sicuramente molto utilizzato, è anche molto amato e conosciuto ormai da centinaia e centinaia di anni. Questa salsa citata in precedenza ha anche un effetto analgesico, da sollievo, e quindi aiuta a sopportare i dolori muscolari. Se volete preparare questa salsa, questo articolo è perfetto per voi, in seguito vi verrà infatti spiegato come preparare la salsa di senape.

2/6 Occorrente

  • 2 pentolini 1 setaccio Ingredienti 100 cl di vino bianco 100 cl di latte 200 grammi di farina 200 grammi di semi di senape freschi 20 grammi di chiodi di garofano 2 peperoncini 1 busta di zafferano olio di semi q. b. sale q. b. aceto q. b

3/6 – Scelta del tipo di preparazione per la salsa senape

Potete preparare diversi tipi di salse di senape poiché esistono diversi tipi di questa pianta: senape bianca, senape gialla, senape bruna e senape nera. Dopo aver effettuato la scelta procedete come esposto di seguito. Prendete un pentolino e successivamente procedete andando a versare: il vino, i semi di senape, i chiodi di garofano, il peperoncino e per finire lo zafferano. Adesso dovrete cuocere fino alla completa evaporazione del vino. Successivamente dovrete andare a versare il liquido bollente sui semi di senape, procedete quindi coprendo la ciotola e lasciate riposare fino al giorno dopo.

4/6 – Setaccio delle spezie

Ora è il momento di setacciare le spezie (pepe e chiodi di garofano). Prendete quindi il secondo pentolino e riscaldate il latte, aggiungete gradatamente la farina e mescolate per evitare la formazione di grumi. A questo punto dovrete mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e continuare a mescolare finché il composto non si sarà ristretto e addensato.

5/6 – Unione dei due composti

Dopo aver ottenuto un composto abbastanza ristretto dovrete procedere unendo il tutto al passato di spezie. Mescolate aggiungendo un po’ d’olio di semi e in seguito anche sale e aceto in quantità relativa alle vostre preferenze. La salsa di senape è quindi ormai pronta. Ricordate che i semi di senape non hanno né sapore né odore: è quando entrano a contatto con l’acqua e l’aceto che sprigionano il loro aroma così intenso e particolare. Ricordate che la salsa di senape va conservata in frigo ben chiusa e prima di essere consumata è preferibile lasciarla riposare per quattro giorni. I semi di senape possono essere utilizzati anche per guarnire i piatti e, quindi essere eventualmente utilizzati se è di vostro piacere a scopi decorativi per abbellire le vostre portate. A questo punto la guida è ormai terminata, avete appreso come preparare la salsa senape, oltre che alcuni dettagli su di essa. Non resterà quindi che gustarvela, o farla gustare a qualcun’altro, state tranquilli, non fatevi prendere dalle preoccupazioni perché farete sicuramente una bella figura anche con eventuali ospiti.

6/6 Consigli

  • Adatta per tutti i tipi di carne specialmente hamburger

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata