Come preparare la salsa rosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le salse, sfiziose e aromatiche, sono l'accompagnamento ideale per esaltare il sapore di alcune preparazioni. La salsa rosa, o salsa cocktail, è molto apprezzata per il suo sapore delicato e vellutato. Perfetta per sottolineare piatti a base di crostacei e pesce, la salsa rosa si preparare velocemente. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare la salsa rosa.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ingredienti per la maionese: 2 tuorli - il succo di mezzo limone - 250 ml di olio di semi - 3 gr di aceto di vino bianco - sale e pepe q.b.
  • Ingredienti per aromatizzare la maionese: worcestershire sauce 20 gr - 15 gr di cognac - ketchup 100 gr - senape 5 gr
37

Prepariamo la maionese

. Il "cuore" profumato della salsa rosa, è la maionese! Per portare in tavola una salsa davvero prelibata, corposa e morbida proviamo a preparare una deliziosa maionese casalinga! Vediamo come prepararla! Per prima cosa ricordiamo che le uova utilizzate per preparare la maionese dovranno essere a temperatura ambiente. Andiamo quindi a romperle, separando i tuorli dagli albumi. I tuorli andranno quindi versati in una terrina capiente. Aggiustiamo di sale e di pepe, a seconda del nostro gusto. Versiamo quindi l'aceto e iniziamo a lavorare il composto aiutandoci con le fruste elettriche. Andiamo quindi a versare l'olio evo a filo, sempre lavorando il composto con le fruste. Per evitare che la maionese possa impazzire, aggiungiamo l'olio molto lentamente. Quando la maionese avrà assunto una consistenza cremosa e compatta, aggiungiamo il succo di limone.

47

Aromatizziamo la salsa

Ora che la base per la nostra salsa rosa è pronta, possiamo andare ad aromatizzarla. Iniziamo quindi aggiungendo il ketchup. Con una frusta mescoliamo il tutto, in modo da "colorare" la nostra maionese. Per evitare di smontare la salsa, lavoriamo sempre il composto seguendo lo stesso senso. Uniamo alla maionese anche la salsa worcestershire e il cognac. Per ultimo incorporiamo anche la senape. Quindi riprendiamo a mescolare dolcemente il tutto, fino ad ottenere una salsa densa e soda.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come fare la maionese
67

Lasciamo raffreddare la salsa rosa

Ora che la nostra profumata salsa rosa è finalmente pronta, riponiamola in frigorifero. Lasciamola quindi raffreddare per almeno un'ora prima di servirla in tavola. Una volta pronta portiamola in tavola servendola in piccole ciotoline di vetro. Per rendere la nostra salsa rosa ancora più sfiziosa, possiamo divertirci a personalizzarla. Qualche goccia di salsa al tabasco, la renderà particolarmente saporita e leggermente piccante. Possiamo inoltre impreziosire la nostra salsa rosa guarnendola con dei capperi dissalati. Oppure renderla ancora più fresca con una leggera spolverata di prezzemolo fresco tritato. Proviamo anche a renderla ancora più profumata aggiungendo delle scorzette di lime, rigorosamente biologico!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La nostra golosa salsa rosa si conserverà in frigorifero per circa 2 giorni in un contenitore ermetico, oppure coperta con della pellicola alimentare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa cocktail

Primi Piatti

Ricetta: Salsa maionese all'arancia

Antipasti

Come preparare la salsa olandese

Antipasti

Ricetta: asparagi con salsa chantilly

Antipasti

Come preparare i carciofi in salsa tartara

Pesce

Come cucinare l'aragosta in salsa

Primi Piatti

Ricette: cous cous pesce spada e salsa rosa

Consigli di Cucina

Come preparare i gamberetti in salsa rosa

Pesce

5 ricette con il caviale

Cucina Etnica

Come preparare la crema al blue cheese