Come preparare la salsiccia al finocchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La salsiccia rappresenta un secondo piatto di carne molto gustoso e versatile, apprezzato sia dai grandi che dai bambini. Come tante altre pietanze, anche la salsiccia ha delle caratteristiche diverse a seconda della regione nella quale viene preparata e consumata. In generale, soprattutto nelle zone montane e rurali, si ha l'usanza derivata dalle trazioni contadine di un tempo, di preparare la salsiccia direttamente a casa propria. Vediamo quindi, nella guida che segue, qualche consiglio utile su come preparare la salsiccia al finocchio in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • INGREDIENTI:
  • 1,5 KG DI PROSCIUTTO DI MAIALE
  • 1 KG DI COPPA DI MAIALE
  • 50 GR DI SALE
  • 15 GR DI PEPE NERO,
  • 50 GR DI FINOCCHIETTO
  • 1 BICCHIERE COLMO DI VINO BIANCO
  • BUDELLA
  • UTENSILI OCCORRENTI: Imbutino per infilare la carne; spago da cucina, stuzzicadenti
36

Per prima cosa è bene sapere che la salsiccia al finocchio ha un gusto molto particolare pertanto potrebbe non essere gradita a tutti ed è per questo opportuno alternarla, nella cottura, anche a qualche pezzetto di salsiccia "tradizionale". L'ingrediente di base per questa salsiccia "aromatizzata", in aggiunta ai vari tipi di carne da utilizzare, è il finocchio o meglio il finocchietto, una spezia dal sapore intenso che viene usata spesso in cucina, per aromatizzare diverse pietanze.
Ricordatevi di riservare particolare cura ed attenzione nella scelta delle vostre materie prime affinché il prodotto finito sia gustoso e salutare.

46

Nella scelta della carne per la salsiccia, preferite il prosciutto e la coppa di maiale, che andrete a tritare con il tritacarne a disco grosso, oppure in alternativa, qualora non possediate questo elettrodomestico, sarà possibile chiedere il trito direttamente dal vostro macellaio di fiducia. A questo punto disponete la carne in una scodella ampia ed aggiungete il sale, il pepe, i semi di finocchio e, come ultimo ingrediente, bagnate con una "spruzzata" di vino bianco. Amalgamate bene il tutto, anche con le mani e poi lasciate a riposo in un luogo fresco ed asciutto per circa un'oretta.
Trascorso il tempo necessario prendete il vostro "impasto" e dedicatevi alla creazione dei singoli salsicciotti.

Continua la lettura
56

Per ottenere la forma "classica", dovrete acquistare le budella dell'animale e inoltre dotarvi di un apposito attrezzo, simile ad un "imbuto" che serve per "insaccare" la carne in modo ottimale.
Muniti dell'utensile giusto prendete le vostre budella e apritele bene con le mani quindi infilatele nell'imbuto che vi servirà poi per inserire piano piano la carne. Successivamente prendete l'imbuto e iniziate a versare al suo interno il trito di carne ed aromi che avrete preparato in precedenza avendo l'accortezza di farlo scendere molto delicatamente verso il basso. A questo punto, dopo aver riempito il tutto con la carne, potete legare le salsicce ogni 15 centimetri circa, creando prima una forma ad U e poi facendo un nodino centrale aiutandovi con del semplice spago da cucina. Da ultimo, con uno stuzzicadenti, praticate tanti piccoli forellini sulla budella che serviranno a non farla "scoppiare" in fase di cottura.
Le vostre salsicce saranno così pronte per essere consumate come più vi piace: in umido, al forno, oppure nel modo più tradizionale e forse più gustoso: alla brace.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oltre al finocchio potete aggiungere tante altre spezie come ad esempio il peperoncino!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: linguine con zucca e salsiccia

Carne

Come arrostire la salsiccia alla siciliana

Antipasti

Come preparare i crostoni con stracchino e salsiccia

Carne

10 modi diversi di preparare un piatto a base di salsiccia

Carne

Come cucinare la salsiccia di maiale

Carne

Come sgrassare la salsiccia di maiale

Carne

Salsiccia e broccoli alla lucana

Primi Piatti

Gnocchi di spinaci e salsiccia