Come preparare la salsiccia con cipolle caramellate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La ricetta che proporremo in questa breve guida è la salsiccia con cipolle caramellate. Si tratta di un secondo piatto di cane molto amato che richiede pochissimi ingredienti per la preparazione e veramente breve tempo da dedicare. Come per tutte le pietanze che ci apprestiamo a preparare, anche in questo caso il primo passo da compiere sarà quello di procurarsi tutti gli ingredienti necessari. Quindi, recatevi nel supermercato più vicino e comprate: un chilo di salsiccia, quattro-cinque cipolle di Tropea, zucchero, burro, olio estravergine di oliva ed aceto balsamico. Una volta recuperato tutto l'occorrente, correte a casa ed iniziate a deliziarvi per la realizzazione di questa squisita pietanza!

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cipolle
  • Salsiccia
  • Aceto balsamico
  • Zucchero
35

Preparazione della salsiccia

Prendete la salsiccia, dividetela in piccole parti di circa dieci centimetri e ponetele in un piatto. Procuratevi un tagliere e con un coltello ben affilato, dividete ogni parte a metà senza però staccarla del tutto. A questo punto dedicatevi alla cottura. Per fare ciò potete optare di cuocerla in padella o di utilizzare la piastra in entrambi i casi, non occorrerà aggiungere dell'olio. Quando risulterà cotta, ponetela in un piatto e tenetela da parte.

45

Preparazione della cipolla caramellata

La cipolla caramellata è un ottimo contorno che può essere sfruttato al meglio per donare sapore ai piatti. Nel nostro caso, verrà utilizzata per ottenere una salsiccia dal gusto unico. Per poterla preparare nel migliore dei modi, iniziate a tagliare la cipolla (preferibilmente quella di Tropea) e dopo avere aggiunto una noce di burro e tre cucchiai di zucchero in una padella, provvedete a farla rosolare. Quando la cipolla inizierà ad appassirsi, aggiungete un cucchiaio di aceto balsamico e fate evaporare. Dopo alcuni minuti, la vostra deliziosa cipolla caramellata sarà pronta!

Continua la lettura
55

Assemblate i due ingredienti

Una volta che sia la salsiccia che la cipolla caramellata saranno pronti, per completare la nostra ricetta, non rimane che assembleare i due ingredienti. Quindi, ponete nuovamente ha salsiccia nella padella e dopo averla riscaldata un po', aggiungete la nostra buonissima cipolla. Lasciate cuocere alcuni minuti al fine che i sapori si amalgamino per bene e servite ben caldo! Sono sicuro che i vistri commensali rimarranno molto entusiasti del risultato finale! Infine, come avete potuto vedere, la ricetta prevede l'uso della cipolla di Tropea inquanto garantisce un sapore più dolce particolarmente indicato per la nostra ricetta, ma potete scegliere di utilizzare anche un altra specie di cipolla. In ogni caso non rimarrete assolutamente delusi del vostro operato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il tacchino arrosto con salsiccia e marroni

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di patate e salsiccia

In questa guida, vi proponiamo una utile ricetta, mediante la quale essere in grado di preparare i ravioli di patate e di salsiccia.
Cercheremo di ...
Consigli di Cucina

10 ricette con la cipolla di Tropea

Antipasti

Ricetta: sformato di patate, salsiccia e scamorza

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla cipolla caramellata

Antipasti

Come fare le cipolle caramellate

Primi Piatti

Ricetta: trofie con salsiccia, pomodorini e porcini

Primi Piatti

Spaghetti con salsiccia e zafferano

Antipasti

5 antipasti a base di cipolla di Tropea

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette con salsiccia, rucola e pomodorini